martedì 17 maggio 2016

Ma esistono i terrible four?

Immagine dal web


Ho sempre sentito parlare di terrible two e mai di un termine legato ai 4 anni ma forse mi dovrei ricredere. Tito compirà quattro anni fra qualche settimana e non è mai stato così poco gestibile come in questo periodo.

Ormai le sue frasi preferite sono:
* non è vero
* non si fa così
* e invece sì perché lo dico io
* dici una bugia
* io non ho fatto niente

Si può essere pazienti finché si vuole, andargli un po' dietro, ignorarlo e arrivare anche ad alzare la voce di un tono ma il risultato non cambia: lui, semplicemente se ne frega di quello che gli stai dicendo.
Continua imperterrito a fare quello che vuole, a rotolarsi in terra anziché venire a fare la doccia, a ripetere all'infinito la stessa richiesta finché non ottiene la risposta che vuole e a piazzare dei muli allucinanti a volte per delle cose davvero stupide.
E non parliamo la mattina per andare all'asilo!! Capita anche di arrivare e trovare il cancello già chiuso tanto siamo in ritardo perché non sono riuscita a fargli lavare il viso e a cambiarlo in tempi decenti.
L'unica cosa che sembra funzionare per arginare questi suoi comportamenti (è brutta ma è l'unica) è il ricatto ovvero calcare un po' la mano sulle cose a cui tiene come la lettura serale del libro o la storia da raccontarci sdraiati nel suo letto o i suoi amati dinosauri.
Solo che a volte mi chiedo: ne vale la pena? Vale la pena privarlo di qualcosa che ama fare a causa di capricci che possono rappresentare solo una fase momentanea?
Faccio dei buoni propositi in vista delle prossime scenate che poi finiscono per essere dimenticati quando si esaurisce la pazienza.
E di pazienza, a quanto pare, ultimamente ne ho davvero poca.....

4 commenti:

  1. Guarda, ormai noi siamo a 4 anni e mezzo e a volte è mooolto peggio dei due anni!
    I capricci dei due anni erano tanti ed immotivati, questi sono meno ma molto più tosti, perchè è più difficile calmarlo, risponde punto su punto ai miei ragionamenti e ha inventato mille strategie per gabbarmi...insomma: ti capisco!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche mio figlio risponde sempre a tono, vuole sempre avere l'ultima parola! Speriamo che questa fase passi velocemente...

      Elimina
  2. mia figlia ha sei anni e due anni fa ne scrissi anche io (http://www.mammamedico.it/psicologia/terribili-4-anni/). non è mal comune mezzo gaudio, ma per consolarti, crescendo qualcosa-sina migliora. non ti abbattere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel qualcosina è già una speranza! Corro a leggere il tuo post :-)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...