venerdì 26 gennaio 2018

Io, nonno Carlo e la paura / A.Baccelliere & C.Gobbo

Quando ho visto questo libro in biblioteca non ho potuto fare a meno di prenderlo per Tito: il libro racconta infatti il rapporto speciale che c'è tra un bambino e il suo nonno, tema ideale per il mio piccolo che adora il nonno.


Nonno Carlo è il migliore amico di Carletto: da giovane faceva il postino mentre adesso fa il nonno. Accompagna Carletto a scuola raccontandogli storie nel tragitto, il pomeriggio passeggiano insieme e se piove restano in casa a giocare.
Quando Carletto ha paura dei tuoni o del buio e del dottore, nonno Carlo ha un metodo infallibile per fargli passare la paura: gli dice di pensare a qualcosa di bello e la paura se ne andrà da sola.
Così Carletto pensa alle gite in barca sul lago, alle giostre, alle sue fidanzate, al sorriso della mamma e la paura non c'è più.
Quando è inverno e le giornate sono più lunghe, capita a volte che nonno Carlo diventi pensieroso: Carletto sa che il nonno ha paura di volare in cielo e lo aiuta a scacciare la paura con il suo stesso metodo.
Al nonno basta pensare alle gite, ai giochi e ai baci di Carletto: la paura svanisce, i due ridono, si abbracciano e insieme non hanno paura di nulla.



Ho scelto questo libro anche perché il mio Tito è un bambino un po' fifone che si spaventa pure per piccole cose e un libro che parlasse delle paure dei bambini mi sembrava adatto a lui così come le situazioni familiari in cui si trova Carletto.
Carletto ha delle paure abbastanza comuni fra i bambini in cui anche i piccoli lettori potranno identificarsi e il fatto di superarle grazie all'aiuto di una persona vicina è davvero un bel messaggio.
Le illustrazioni sono molto particolari, ricche di elementi decorativi che riempiono le ambientazioni, di tanti particolari e le espressioni dei personaggi sono sempre pertinenti ad ogni situazione.

Io, nonno Carlo e la paura
Anna Baccelliere e Chiara Gobbo
Edizioni Lavieri
€ 10,50

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma


4 commenti:

  1. Bello, lo chiederò in biblioteca e lo farò leggere proprio dal nonno!

    RispondiElimina
  2. Che carino! E che bello avere un nonno come amico... purtroppo i miei monelli hanno già perso i due nonni e una nonna, per fortuna almeno l'unica nonna rimasta vive porta a porta con noi e loro la possono vedere quando vogliono.
    Tornando al libro, anche le illustrazioni sono molto belle e coinvolgenti.
    Bella segnalazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il libro è molto carino!
      E per i tuoi monelli, l'affetto per la nonna sarà moltiplicato per 4!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...