martedì 10 dicembre 2013

La nostra Santa Lucia

Conoscete la storia di Santa Lucia?
Lucia era una giovane e benestante siracusana che, a seguito di un'apparizione di Sant'Agata, abbandonò la sua vita agiata per dedicarsi a poveri, emarginati e sofferenti.
E' morta per non aver rinnegato la sua fede cristiana e la Chiesa la ricorda il 13 Dicembre.

Nelle nostre zone Santa Lucia porta i doni ai bambini che sono stati buoni durante l'anno e li porta su un carretto trainato dal suo asinello.
Le tradizioni per il giorno di Santa Lucia variano in base alle varie zone, e questa è la nostra.

I bambini scrivono una lettera a Santa Lucia con largo anticipo elencando i doni che vorrebbero ricevere e dicendo che durante l'anno sono stati bravi e meritevoli di ricevere i doni.
Qualche giorno prima del 13 Dicembre  inizia a sentirsi il campanello in giro per le vie: è Santa Lucia che percorre le strade ricordando ai bambini che devono comportarsi bene per poter ricevere i lori regali.
Si appende un mazzetto di fieno per l'asinello fuori casa, uno per ogni bambino che vi abita (qui le tempistiche sono diverse: dove sono cresciuta il fieno si mette giorni prima mentre dove vivo adesso si mette solo la sera del 12 Dicembre, noi ovviamente l'abbiamo già messo).

Dentro casa si lascia qualcosa da mangiare anche per Santa Lucia, solitamente caffè, qualche biscotto o un bicchiere di vino.
E poi tutti a letto presto con gli occhi ben chiusi (altrimenti Santa Lucia ci getterà la cenere negli occhi), per poi trovare regali e dolci di ogni genere la mattina seguente.
Solitamente Santa Lucia viene raffigurata con un piattino contenente i propri occhi ed è la protettrice, fra gli altri, di ciechi e oculisti.

E ai vostri bimbi chi porta i regali?

6 commenti:

  1. Bellissima tradizione... noi non la festeggiamo proprio... peccato! Da noi i regali li porta Babbo Natale o Gesù Bambino la notte di Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni zona ha le sue tradizioni, sicuramente anche voi avrete dei rituali da seguire o delle piccole cose da preparare per chi porta i regali...

      Elimina
  2. Sai che la storia non la conoscevo?! Grazie! Piacere di conoscerti sono Mamma Piky e mi unico al tuo blog, sarà un piacere seguirti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e...piacere mio! è vero, dove non si festeggia Santa Lucia la sua storia non è sempre conosciuta, per questo ho voluto raccontarla insieme alle nostre tradizioni. a presto!

      Elimina
  3. Qui nella provincia di Avellino per Santa Lucia si ha la tradizione di preparare a mangiare i "cicci di Santa Lucia", ossia una minestra di legumi e cereali ( ceci, fagioli, lenticchie, grano tenero e mais condita poi con l'aggiunta di peperoni sott'aceto) , ma la tradizione di far arrivare doni ai bambini non c'è. Peccato :-(
    Che bello il fatto di mettere il fieno per l'asino fuori ogni casa!
    Io sono affascinata da queste tradizioni e dico che bisogna assolutamente continuarle e non farle dimenticare, perchè sono le nostre radici.

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver condiviso la vostra tradizione! E' sempre bello conoscere tradizioni nuove e concordo con te sul fatto di non abbandonarle. Buona domenica!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...