venerdì 2 maggio 2014

La custode di mia sorella / Jodi Picoult


"Ho pensato a questa figlia soltanto per quello che potrà fare per l'altra mia figlia. Eppure non per questo sogno meno sul suo futuro: ho addirittura in programma di fare di lei la salvatrice di sua sorella."
Questa è la storia della famiglia Fitzgerald, ma è soprattutto la storia di due sorelle, Kate e Anna; la prima malata di leucemia dall'età di due anni e la seconda concepita in vitro e nata geneticamente perfetta  per essere la sua donatrice.
Anna ha 13 anni e da quando è nata è stato prelevato dal suo corpo tutto ciò che potesse migliorare le condizioni di sua sorella: sangue del cordone ombelicale, linfociti, midollo osseo, granulociti e cellule staminali da sangue periferico. Nessuno le ha mai chiesto il suo parere su queste donazioni: per tutti era scontato che lei lo dovesse fare per la sorella al fine di mandare in remissione la sua malattia.
Anna non si è mai opposta a tutto questo fin quando i suoi genitori le richiedono di donare un rene a Kate: lei si ribella e intenta loro causa per ottenere l'emancipazione medica e per poter prendere finalmente possesso del suo corpo. Questa sua decisione sconvolgerà l'intera famiglia che fino a quel momento è sempre ruotata intorno a Kate.

Il romanzo è narrato a turno dai vari protagonisti: la madre Sara, ostinata nella sua lotta per salvare la figlia tanto da passare sopra a tutto,  il padre Brian, il fratello Jesse geneticamente non compatibile e problematico che vive quasi ignorato dai genitori, Campbell l'avvocato che difende Anna e Julia il suo tutore legale.

Il libro è intenso e affronta un tema non facile, in bilico fra ciò che è etico e ciò che non lo è. Un libro che fa riflettere, che parla di vita nonostante la morte sia una presenza quasi tangibile, che parla di amore fra due sorelle ma anche del dolore causato da scelte importanti.
Il romanzo è toccante e non può lasciare indifferente chi legge, dalle prime pagine fino all'epilogo inaspettato e all'unico commuovente capitolo narrato dalla voce di Kate.
Io ve lo consiglio.
La custode di mia sorella
di Jodi Picoult
edizioni Corbaccio
(il mio libro è nella versione Superpocket)

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HomeMadeMamma

Vi segnalo che nel 2009 è stato tratto un film dal libro, film che ovviamente non guarderò: poichè ho amato il libro, sicuramente la versione cinematografica mi lascerà delusa come in passato (film troppo "lenti" come La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, oppure film a cui modificano i personaggi principali come Chocolat o ancora film a cui cambiamo una parte importante della storia come Angeli e Demoni, ma lista è lunga)


8 commenti:

  1. Io non ho letto il libro ma ho visto il film, che ho trovato toccante e ben fatto.
    Ora, però, sono curiosa di leggere..grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che il film è un pò diverso, se ti capita di trovare il libro leggilo perchè merita davvero!

      Elimina
  2. Letto e piaciuto. Nemmen io ho visto il film e non lo guarderò.... Serbo del libro un bellissimo ricordo. Quello che ho io ha una copertina diversa, ci sono alcuni scatti tratti dal film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ne esistono diverse edizioni, appena posso vengo a leggermi la tua di recensione

      Elimina
  3. Una storia tosta, non c'e' che dire.
    Ho visto in giro altri pareri favorevoli, dovrei solo decidermi a leggerlo. Il che non e' facile, dato che mi faccio coinvolgere sempre tantissimo da storie intense come questa.
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, ho comprato questo libro la scorsa estate e ne ho sempre rimandato la lettura: per leggere certe tematiche forse bisogna aspettare il giusto momento.
      Buona settimana

      Elimina
  4. Grazie per la recensione a questo toccante libro che non ho ancora letto ma lo farò al più presto!
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu riesca a leggerlo perchè è un libro molto bello che tratta l'argomento in modo delicato. Buona giornata

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...