lunedì 26 maggio 2014

Quando declutterare non sempre è (emotivamente) possibile


Ho ancora qualche scatolone di vecchie foto e altre cose in soffitta da mia nonna, e spesso mi sento chiedere: quando vieni a buttare via le tue cose? Io non voglio buttare via niente.
E non perché ci sia particolarmente affezionata solo non capisco il motivo per cui dovrei disfarmene così, a mente serena.

Nella mia vita ho fatto un innumerevoli traslochi, 4 solo nel 2010 e tutte le volte mi sentivo dire: cosa te ne fai di queste cose? Buttale.
Certo, facile sbarazzarsi delle cose altrui, facile dire agli altri butta tanto le cose non sono le vostre.
E così ho buttato tanti piccoli pezzi di vita che si sono persi per strada e tutto per cosa? Perché qualcuno mi diceva butta via.
Ma adesso se posso non lo faccio più: ho rinunciato a quasi tutti i libri di mio padre (regalati), a cartoline e lettere, a oggetti comprati nei viaggi e durante gli scambi culturali, vecchi cd, vecchi giochi della mia infanzia...cose che non avevano grande valore ma comunque cose mie. Cose che sicuramente avrei buttato ma con i miei tempi, non con quelli degli altri.
Oggetti che quando li guardi ti rievocano ricordi, che ti fanno rivedere com'eri, cosa pensavi e cosa ti piaceva nel periodo in cui li hai presi o te li hanno regalati.
Oggetti che ho amato, magari anche per un giorno solo, cartoline o lettere che sono stata felice di ricevere altrimenti non sarebbero mai state conservate, vecchie cose che mi parlano di amici di altri paesi che mi hanno ospitato nelle loro case, che mi hanno scritto e con i quali ho coltivato un rapporto.
So che ritardo questa operazione perché gli scatoloni non sono a casa mia e quindi non mi danno fastidio e ma so che prima o poi farò una gran pulizia e mi libererò per sempre di queste cose, ma non ora e non solo perché obbligata da qualcuno a farlo.
E voi fate fatica a rinunciare ai vostri ricordi o ve ne liberate senza pensarci due volte?

4 commenti:

  1. Sai che leggendo il tuo post mi sono ritrovata? Io fatico veramente molto a staccarmi dagli oggetti che per me rappresentano un pezzetto di vita, anche se contemporaneamente vorrei diminuire la mole di oggetti che mi circonda per trovare nuovi spazi, anche mentali.
    Non ci riesco quasi mai ed il motivo è proprio quello che hai espresso così bene tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero quando ci sono i sentimenti in mezzo e sempre difficile disfarsi delle proprie cose! Vedrai che prima o poi troveremo il coraggio di farlo

      Elimina
  2. Io sono terribilmente legata a foto e video (ma quelli si conservano facilmente e in poco spazio), per tutto il resto non ho davvero problemi a buttare.
    Comunque hai ragione: il decluttering è un fatto personale. Sei tu che devi sapere cosa tenere e cosa no! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io su tante cose non mi faccio molti scrupoli, solo che gli oggetti conservati in questi scatoloni fanno parte della mia vita insieme ai miei genitori, sarà per questo che sono così restia ad iniziare l'opera!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...