venerdì 11 luglio 2014

Topo Tip questo è mio e ci gioco io! / Marco Campanella

Questo è in assoluto il nostro primo libro di Topo Tip ma devo essere sincera: mio figlio non ne è rimasto particolarmente conquistato.
Credo principalmente perché la storia è troppo lunga, infatti non riuscivamo mai ad andare oltre le 2/3 pagine per sera. Per dirla tutta, preferiva di gran lunga farsi leggere l'elenco completo di tutte le avventure di Topo Tip che si trova sul retro del libro!
Un peccato perché il libro è davvero carino, le illustrazioni mi sono piaciute e poi, leggendo i titoli, ho visto che la collana affronta tutti i temi del quotidiano come i capricci, le bugie e tutte le cose che i bambini non vogliono fare.
In questo libro troviamo Tip in una versione egoista e gelosissimo di tutte le sue cose: non lascia avvicinare nemmeno la sorellina Tippy ai suoi giochi. All'asilo poi se ne resta sempre in disparte tenendosi ben stretti i giochi che lui reputa essere suoi mentre tutti i suoi amici giocano insieme.


Un giorno Tip va a giocare a casa del suo amico Benny e rimane stupito dalla generosità con cui Benny gli presta le sue cose ma questo non gli impedisce di rubargli una ruspa che gli piace così tanto.
Tornato a casa è molto afflitto perchè ha capito di aver commesso uno sbaglio, la mamma lo sgrida e lo convince a tornare da Benny per scusarsi e per restituire il bottino.


Benny lo perdona e i due amici fanno un patto per gestire insieme i loro giocattoli e Tip sembra aver imparato la lezione: condividere e giocare insieme e sicuramente molto meglio che starsene da soli!


Topo Tip "Questo è mio e ci gioco io!"
di Marco Campanella
Edizioni Dami Editore

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

7 commenti:

  1. Il nano adora Topo Tip e infatti ne avevo già parlato...forse però nel vostro caso bisogna aspettare ancora qualche mese, poi vedrai che le storie lunghe lo appassioneranno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguirò il tuo consiglio e proverò a riproporglielo fra qualche tempo!

      Elimina
  2. credo che dovrò prenderlo anche io allora.
    Edoardo inizierà l'asilo a settembre... diciamo che abituato ad essere sempre al centro dell'attenzione con un vasto parco giochi sia a casa che dai nonni non è per nulla abituato alla condivisione.
    Ne vedremo delle belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi la condivisione è ancora un'idea astratta ma sono certa che una volta che iniziano l'asilo diventano più generosi, o almeno spero! Tito ha 2 anni, nel pieno della fase è tutto mio!

      Elimina
  3. Noi abbiamo Topo Tip e l'alfabeto... i miei l'hanno tenuto in considerazione nel periodo in cui (giustamente) imparavano le letterine poi il loro interesse è volato verso altri lidi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi? C'è proprio un titolo per ogni occasione! Ritenteremo un'altra volta :-)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...