venerdì 8 agosto 2014

In piedi sull'arcobaleno / Fannie Flagg

Volevo assolutamente leggere Pomodori verdi fritti in ferie ma il titolo non era disponibile presso la biblioteca e temevo che con l'interprestito non arrivasse in tempo quindi ho "ripiegato" su questo romanzo, l'unico disponibile.

La storia ha inizio negli anni 40, gli anni del dopoguerra in cui l'America si sente forte per aver salvato l'Europa: quello che viene descritto dall'autrice infatti non è uno scenario di macerie e di miseria ma un luogo in cui tutto è possibile e dove tutti possono avere un'opportunità.
L'ambientazione è Elmwood Springs nel Missouri dove Dorothy, meglio conosciuta come Neighbour Dorothy, presenta una trasmissione radiofonica direttamente dal suo salotto.
Una trasmissione quotidiana fatta di pettegolezzi, ricette, piccoli annunci, canzoni dal vivo e racconti di vita.
In questo libro corale si intrecciano le vicende di tanti personaggi: Doc, il marito farmacista di Dorothy e i loro figli Bobby e Anna Lee, Nonna Smith e Beatrice -il piccolo usignolo cieco - che suonano e  cantano durante il programma di Dorothy, Betty Raye e la sua pazza famiglia di cantanti gospel, Hamm Sparks ragazzo brillante dalle grandi aspirazioni.
Intorno a loro gravitano personaggi più o meno secondari: amici, vecchie zie, pensionanti, parrucchiere di paese, re dei funerali... si intrecciano storie d'amore, si affrontano delusioni e successi che Dorothy puntualmente racconta nella sua trasmissione.
La storia si snoda per quasi cinquant'anni , appunto dal dopoguerra fino agli anni 90 ma buona parte del libro è incentrata sugli anni 40, anni in cui conosciamo meglio i personaggi, le loro vite, i loro sogni e le loro ambizioni.
Protagoniste indiscusse di questo libro sono le donne, vero collante della famiglia, persone non sempre così fragili come può sembrare, donne che sanno fare squadra e che sanno andare ben oltre i propri limiti.

Il libro mi è piaciuto e ho scoperto solo in un secondo momento che fa parte della trilogia dell'autrice su Elmwood Springs, se volete leggerlo consiglio vivamente di partire dal primo titolo (Pane, cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs) e non dal secondo come ho fatto io.
Ma come dico spesso, questi sono un pò i limiti delle biblioteche di paese.

In piedi sull'arcobaleno
di Fannie Flagg
edizioni Sonzogno
€ 17.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e ne approfitto per augurarvi buone ferie!

4 commenti:

  1. Di questa autrice ho letto Torta al caramello in paradiso e Mr Zuppa Campblell il pettirosso e la bambina... Questo mi manca
    Ps. Pomodori verdi fritti non l'ho letto nemmeno io, per ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è dispiaciuto, credo che ne leggerò altri in primis ordinerò pomodori verdi fritti appena riapre la bibliteca!

      Elimina
  2. Pomodori verdi fritti l'ho letto l'anno scorso (o due anni fa?) e mi è piaciuto assai. Anche quello è un romanzo corale, visto soprattutto attraverso le donne che sono il vero collante eccetera eccetera - anche se la storia era molto diversa. Penso che quest'inverno proverò la trilogia, e la storia della radio mi affascina. Grazie ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetterò di leggere le tue opinioni! Non mi dispiace il modo di scrivere di quest'autrice anche per come rende protagoniste le donne, non mi resta che cercare altri titoli!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...