venerdì 11 dicembre 2015

Dolci parole / Carl Norac

Dolci parole è un libro davvero tenero che abbiamo scoperto in biblioteca scritto dal poeta belga Carl Norac. Una storia dolce e poetica adatta anche ai bimbi più piccoli.


Questa mattina Lola si è svegliata con le guance piene di dolci parole: vorrebbe dirle subito al suo papà ma è troppo tardi e lui sta già uscendo. Vorrebbe dirle alla mamma ma la mattina è sempre frenetica e Lola deve preparasi per la scuola, altrimenti rischia di fare tardi.
Sull'autobus le parole sono sempre lì ma c'è troppo rumore per dirle a qualcuno, a scuola la maestra è occupata e il suo compagno di banco è antipatico....Lola evita persino di mangiare per non correre il rischio di masticare le dolci parole.
Ma ecco che arriva Luca, il suo fidanzato, e Lola decide di offrire proprio a lui le sua parole più dolci ma Luca le sfreccia accanto sullo skateboard senza fermarsi e senza parlarle.
Tornata a casa, Lola è di cattivo umore e tiene il broncio anche a mamma e papà che le chiedono preoccupati di dire cosa c'è che non va. Lola ormai è arrabbiatissima e non vuole più dire a nessuno le sue dolci parole finché non riesce davvero più a trattenerle e grida: Mamma, papà vi voglio bene! Vi voglio bene! Vi voglio bene!
Le dolci parole fanno effetto e Lola riceve coccole e baci dai genitori e, andando a letto, sente già la presenza nella sua cameretta delle dolci parole per il giorno dopo.


E' un libro molto dolce che invita i bambini a non reprimere mai le loro emozioni ma ad esternarle ed insegna a noi genitori a trovare più tempo per ascoltare i nostri figli, anche nelle giornate in cui tutto è pianificato sul filo del secondo.
Inoltre le illustrazioni sono molto poetiche e la piccola Lola è davvero molto espressiva: anche i piccolini possono facilmente capire i suoi sentimenti sfogliando il libro.
Una lettura consigliata!

Dolci Parole
Carl Norac e Claude K.Dubois
Edizioni Babalibri
€ 6.00 (nell'edizione "I piccoli libri di Babalibri")

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

8 commenti:

  1. Che coincidenza! Ho addocchiato questo libro, in edizione formato mignon, proprio questa mattina sullo scaffale dei libri nella classe di mio figlio, alla materna, ed ho pensato: devo cercarlo in biblioteca, mi ispira!!!
    Tu me lo confermi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bel libro, anche noi l'abbiamo trovato nel formato piccolo in biblioteca!

      Elimina
  2. Anche noi abbiamo parlato di questo libro e lo adoriamo: http://www.lamiadolcebambina.blogspot.it/2015/05/venerdi-del-libro-dolci-parole.html
    buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordavo di averlo letto in un vdl ma non mi ricordavo l'autrice del post! Mistero svelato :D

      Elimina
  3. Tenero! Forse per il mio monellino....chissà, sarebbe bello :-)

    RispondiElimina
  4. E' proprio leggendo il tuo post che lo avevo cercato! Ora aggiungo il tuo link al mio consiglio di lettura!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...