venerdì 15 aprile 2016

Il libro delle famiglie / Todd Parr

In biblioteca ho scovato questo coloratissimo albo che affronta un tema non sempre facile da affrontare coi bambini: la famiglia in tutte le sue varianti.


In questo libro l'autore ci fa conoscere tante tipologie diverse di famiglie che, anche se diverse, hanno tutte qualcosa in comune.
Ci sono famiglie grandi e famiglie piccole, famiglie dello stesso colore o di colori diversi, in alcune famiglie si vive vicini mentre in altre si vive lontani.
Ci sono famiglie in cui tutti si assomigliano, famiglie che adottano bambini o in cui i fratelli hanno mamme e papà diversi o quelle composte da due mamme o da due papà.
Nonostante le diversità che si possono riscontrare da famiglia a famiglia, tutte amano fare le stesse cose come abbracciarsi o festeggiare gli avvenimenti importanti e tutte soffrono allo stesso modo quando una persona cara non c'è più.
Inoltre, al di là di ogni differenza che si possa riscontrare, in tutte le famiglie l'unione fa la forza!


Il messaggio dell'autore che conclude il libro è questo:
"Ci sono tantissimi modi diversi di essere una famiglia.
La tua famiglia è speciale, comunque essa sia"

Un inno alla diversità, un libro estremamente semplice nella sua forma e per questo così immediato, che arriva subito ai bambini. Un libro pensato per i più piccoli in un grande formato con illustrazioni quasi bambinesche e dai colori sgargianti che li conquisteranno.

Il libro delle famiglie
Todd Parr
Edizioni Piemme, collana Il battello a vapore
€ 9.50

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

8 commenti:

  1. In realtà, io credo che la difficoltà a comprendere ed accettare ogni tipo di famiglia sia più degli adulti che dei bambini, però la tua proposta è senz'altro interessante, proprio per il suo approccio semplice ed immediato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bambini sono più elastici degli adulti, questo è indubbio!
      Lo stile di Todd Parr rende il tutto molto giocoso :-)

      Elimina
  2. Meravigliosa la semplicità! Lo prenderò, grazie per il consiglio molto molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorni stiamo leggendo un altro libro di Todd Parr, il libro della terra: anche questo molto semplice ma con un bell'impatto sui bambini

      Elimina
  3. Mi ritrovo nelle parole del commento di Mamma Avvocato...magari i grandi, sfogliando questo libro coi propri piccoli potranno a loro volta riflettere sul messaggio di accettazione e apertura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro davvero sia! il libro non punta sulla diversità ma sulle caratteristiche comuni a tutte le famiglie quindi può essere un buon punto di partenza anche per i grandi

      Elimina
  4. Ti ho assegnato un premio, il Liebster award discover new blogs, se ti va di “ritirarlo” ! http://www.mammavvocato.blogspot.it/2016/04/liebster-award-discover-new-blogs.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto molto volentieri! Grazie per la nomination :-)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...