venerdì 25 novembre 2016

Dov'è finita Audrey? / Sophie Kinsella

Mi pare di aver capito una cosa, e cioè che la vita è questo, salire e poi scivolare più giù, e ricominciare a salire. Le scivolate non contano. L'importante è che il percorso nel suo insieme vada più o meno verso l'alto. E' il massimo che si può chiedere.

Audrey è una ragazza quattordicenne che ha subito atti di bullismo da parte di un gruppo di compagne e da quel giorno la sua vita è cambiata: soffre di attacchi di panico, non frequenta più la scuola e porta sempre un paio di occhiali scuri perché il contatto visivo con gli altri le provoca crisi.
Ad aiutarla nel suo percorso di guarigione ci sono psichiatra e la sua pazza famiglia: una mamma ossessionata dalle notizie del Daily Mail, un papà conciliante, un fratello maggiore, Frank dipendente dai videogames e un fratellino minore, Felix l'unico con cui si sente a suo agio.
Le cose per Audrey iniziano a cambiare con l'arrivo in casa di Linus, un ragazzo che si allena con Frank per poter partecipare al torneo di LOC, un videogame che impazzisce fra i ragazzi della loro età.
Linus è incuriosito da Audrey e sembra vedere oltre il suo comportamento strano e sfuggente, oltre le sue paranoie e i suoi grandi occhiali scuri. Il primo incontro ovviamente non è dei migliori con Audrey che fugge in preda al panico ma i successivi vanno sempre meglio: iniziano a comunicare scrivendosi biglietti per poi passare a veri e propri contatti fisici (scarpa contro scarpa, ginocchio contro ginocchio e così via) finché Audrey si lancia poco a poco nel mondo fuori dalle mura domestiche vincendo molte delle sue paure.
Per aiutarla nei rapporti con gli altri e a superare questa ulteriore fobia, Linus le lancia continue sfide come parlare con gli estranei o fare domande ai camerieri di Starbucks fin quando Audrey si sente davvero più forte e quasi del tutto guarita.
Ovviamente non mancano gli alti e bassi del suo umore ma non mancano neppure le risate e le situazioni a volte grottesche causate molto spesso dalla mamma di Audrey che è una vera mina vagante.

Questo romanzo affronta temi molto delicati come il bullismo e la depressione ma la Kinsella riesce ad affrontarli con il suo solito humor e con leggerezza senza banalizzarli e facendoci amare subito Audrey che è l'io narrante del libro. Pagina dopo pagina entriamo sempre di più nella famiglia Turner scoprendone il lato divertente ma anche il forte legame che gli unisce e che li sorregge a vicenda dopo che la vita di tutti loro è cambiata insieme a quella di Audrey.
Un libro che mi è piaciuto molto con una protagonista insolita ed una storia davvero coinvolgente.

Dov'è finita Audrey?
Sophie Kinsella
Edizioni Mondadori
€ 16.00 / 285 pagg

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HomeMadeMamma.



8 commenti:

  1. Mi incuriosiva questo libro dagli scaffali, ma ti confesso che non ne conoscevo la trama.
    Mi sa che lo leggerò volentieri!
    Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Lo avevo letto ed apprezzato (nonché recensito in occasione di un venerdì del libro di tempo fa) anche io e concordo con il tuo giudizio positivo. Non è affatto facile affrontare certi temi con la delicatezza ed il sorriso leggero ma non frivolo della Kinsella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupero il tuo post e metto il link nella mia recensione. Grazie per avermelo ricordato!

      Elimina
  3. La ADORO come autrice....pur avendo iniziato a leggere i suoi libri principalmente per dimostrare al mondo che era roba da "femminucce"...e poi ho divorato tutta la saga I Love Shopping :D questo non l'ho letto, ma pian piano ho intenzione di mettermi in pari con lei. Ultimamente sto leggendo troppi manuali e saggi: rivoglio almeno un po' di leggerezza (che comunque non è fine a se stessa). Grazie per il consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto questa autrice e preferisco i titoli non legati alla saga di I love shopping (che ho comunque letto).
      Accantona un momento i saggi e buttati su qualcosa di più leggero e spassoso!

      Elimina
  4. Ho iniziato tardi (da poco, a dire il vero) ad avvicinarmi a questa autrice e non ho letto molto di suo. Questo libro mi incuriosisce. Prima o poi arriverà tra le mie mani, ne sono certa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetterò una tua recensione allora su questo o su altri titoli suoi ☺

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...