venerdì 9 dicembre 2016

Quanti regali Santa Lucia / Serena Marangon

Fra qualche giorno, ed esattamente la notte tra il 12 e il 13 Dicembre, nelle nostre zone Santa Lucia porta i regali ai bambini che sono stati buoni: i bambini scrivono una lettera a Santa Lucia elencando i doni che vorrebbero ricevere e appendono un mazzolino di fieno fuori casa per l'asinello che accompagna la Santa a distribuire i doni.


Il libro che vi propongo oggi racconta la magia di questa notte attraverso gli occhi di un...pulcino.
Pollo è un pulcino vivace e curioso che vive con mamma, papà e numerosi fratelli in una cascina. Dopo aver scoperto una piccola fessura nella finestra della scuola, si diverte ad ascoltare le lezioni e a spiare quello che accade in classe. Negli ultimi giorni però qualcosa non va: i bambini sono agitati , parlano di regali, letterine, mazzolini di fieno e asinelli volanti.
Un po' alla volta riesce a farsi un'idea di quello che sta succedendo; sembra che ci sia una Santa che porta regali ai bambini che sono stati buoni, basta scriverle una lettera e mettere un po' di fieno per il suo asinello.
Pollo non è un bambino ma vuole anche lui i regali da Santa Lucia! Chiede in prestito una piuma a papà, le scrive una lettera bellissima e prepara un mazzolino di fieno.
Pollo però non svela a nessuno il suo piano perché vuole tenere i regali tutti per sé.
Appende il mazzolino fuori dal pollaio e si addormenta sereno ma, il mattino seguente, scopre che il fieno non c'è più! E così anche la sera successiva e quella successiva ancora.
A Pollo non resta che prendere in mano la situazione e chiamare a raccolta tutti gli animali della fattoria raccontando tutto sulla letterina e sul fieno.
Anche gli altri animali vogliono fare come Pollo e finalmente giunge la notte tanto desiderata: tutti dormono tranne il curioso pulcino ma Santa Lucia lo invita a chiudere gli occhi e a lasciare che la magia si compi.
Il mattino seguente è un mattino felice nella cascina: ogni animale ha ricevuto il suo dono e Pollo è orgoglioso di sé stesso per aver condiviso il suo segreto con tutti.


E' una storia molto carina che racconta ai bambini l'attesa della notte di Santa Lucia attraverso un protagonista insolito ma non molto diverso dai nostri bimbi. Le illustrazioni sono davvero molto belle, il libro è in grande formato ma avendo la copertina flessibile non è pesante e può essere sfogliato anche dai più piccoli senza problemi.
Consigliato per tutti i bambini, soprattutto per quelli che non conoscono questa bella tradizione.

Quanti regali Santa Lucia
Serena Marangon
Edizioni Libreria Dornetti
€ 13.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

4 commenti:

  1. Allora è perfetto per noi, che in questi giorni ci diamo alle letture in tema Natale e dintorni ma non siamo avvezzi a Santa Lucia. Grazie del prezioso suggerimento!

    RispondiElimina
  2. Da noi non si festeggia Santa Lucia... però sono certa che la cosa affascinerebbe i piccoli! Quasi quasi lo cerco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono di parte ma è una tradizione davvero affascinante da vivere sia da bambini che da genitori!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...