venerdì 3 febbraio 2017

Il lupo che voleva essere una pecora / Mario Ramos


Piccolo Lupo  vorrebbe essere una pecora, e quando lo comunica agli altri lupi questi non la smettono più di ridere. Il suo sogno è quello di lasciare il bosco e volare libero nel cielo ma purtroppo i lupi non hanno le ali. Nemmeno le pecore le hanno ma Piccolo Lupo le vede spesso in cielo.
Un giorno si traveste da pecora e bruca un po' d'erba insieme ad altre pecore e poco dopo si trova alto nel cielo fra gli artigli di una grossa aquila. Guardando dall'alto la terra intorno al bosco, Piccolo Lupo si stupisce di vederla così vasta finchè l'aquila lo abbandona su una montagna.
Intorno a sè vede molte ossa e capisce in un momento che fine fanno le pecore che vede volare in cielo.
Piccolo Lupo è furioso con l'aquila e le assicura che non si lascerà mangiare ma scendere dalla cima di una montagna non è certo semplice. Fortunatamente dietro una roccia scorge un piccolo buco buio: Piccolo Lupo ha paura ma l'idea di farsi divorare gli dà coraggio ed entra nella galleria. Striscia nel buio per un tempo infinito finchè non trova un ostacolo sulla strada: furibondo, raccoglie tutte le sue forze per liberare il passaggio e cade  nel cielo.
Trova un piccolo ramo a cui aggrapparsi ma dopo ore passate lì appeso chiude gli occhi e si lascia cadere nel vuoto. Cade su un gregge di pecore che spaventate urlano: al lupo! al lupo!
Dopo questa avventura PIccolo Lupo capisce che in fondo lui non può essere una pecora ma è un lupo: un lupo speciale che ha toccato il cielo.


La storia di questo lupo coraggioso e anche un po' incosciente ci è  davvero piaciuta perché il lupo ce la mette davvero tutta pur di realizzare il suo sogno affrontando anche le sue paure.
L'avventura che ha vissuto gli ha insegnato che in fondo è bello essere ciò che siamo imparando a trovare il suo lato speciale.

Il lupo che voleva essere una pecora
Mario Ramos
Edizioni Bababum
€ 5.80

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. La cocnlusione del tuo post mi piace perchè hai sintetizzato il messaggio di questo libro che mi sembra proprio bello, anche per le illustrazioni con quel lupetto tutto blu :)

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro davvero carino e non si può fare a meno di fare il tifo per questo lupo blu!
      Buona settimana a te

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...