Oggi vi propongo un libro consigliato anche alle mamme, non solo ai bambini.
E' un libro piuttosto consistente che parla di prime volte attraverso gli occhi di una neonata che poi diventa bambina e successivamente adolescente e donna.
Le prime volte vissute da neonata a da bambina sono tenere ed emozionanti: la prima volta che si aprono gli occhi, il primo incontro con i genitori e una serie di prime esperienze che includono tutti i sensi come sentire la musica, mangiare la pappa o guardarsi allo specchio.
Ma anche il primo giro in autobus, il primo litigio con una compagna di scuola (la maestra ci ha punite e siamo diventate amiche), la prima stella cadente.
Crescendo le prime volte diventano più intense come il primo bacio, la prima delusione d'amore, il primo incontro con lui e i primi disastri culinari.
Per poi ritrovarsi a sentire i primi movimenti nella pancia fino all'incontro con la propria figlia:
la prima volta che sei nata tu, io sono nata per la seconda volta.
In questo libro troviamo una carrellata di prime volte che commuovono, divertono ed emozionano: non sono tutte belle ed è giusto così perché la vita non ci riserva sempre sorrisi ma ci sono anche momenti tristi e delusioni da affrontare.
Ho trovato molto bello come gli autori hanno descritto la sua infanzia: con abbracci e coccole ma anche con cadute e rialzate.
Il testo è semplice, le illustrazioni dai bordi marcati occupano tutta la pagina destra e sono essenziali, senza troppi fronzoli.
Un libro che sa coinvolgere, vivamente consigliato a chi ha voglia di emozionarsi.
La prima volta che sono nata
Vincent Cuvellier e Charles Dutertre
Edizioni Sinnos
€ 13.00
Con questo post partecipo al venerdì del libro di HomeMadeMamma
Ho sentito tanto parlare di questo libro ma ammetto di non averlo ancora avuto tra le mani. Mi riprometto sempre di cercarlo: credo che sia arrivato il momento. Buone letture e buon fine settimana.
RispondiEliminaÈ un bel libro e, come dico nel post, adatto anche alle mamme!
Eliminaoò contenuto mi ispira molto ma le illustrazioni, viste così , non mi piacciono.
RispondiEliminaLe illustrazioni sono molto basiche e come sempre è una questione di gusti 😊
EliminaNe ho sentito parlare e già così ho pensato che facesse al caso nostro :') però sai che ancora non l'ho mai trovato "dal vivo" in libreria? Voglio cercare meglio, perché questo genere di solito piace al mio piccoletto, casinaro ma romanticone...grazie del consiglio!
RispondiEliminaAnch'io ne avevo sentito parlare e l'ho cercato nel nostro circuito bibliotecario. Fammi sapere se lo trovi!
Elimina