venerdì 12 gennaio 2018

Iole la balena mangiaparole / Gioia Marchegiani

Buon anno!
Riprendo l'appuntamento del venerdì  con un libro dolcissimo adatto sia ai più piccoli che alle prime letture in autonomia grazie ad un font che aiuta a superare le prime difficoltà di lettura.



La protagonista di questa storia è Iole, una tenerissima balena rossa che ogni giorno aspetta impaziente un poeta che puntualmente si reca in mezzo al largo sulla sua barca per scrivere e recitare poesie al mare.
Le parole che il poeta scarta cadono una ad una nel mare: a Iole basta spalancare la bocca e inghiottirle affinché diventino sue.
Queste parole vengono poi usate da Iole per inventare meravigliose storie da narrare agli abitanti del mare.
Iole aspetta ansiosa il suo poeta ma da qualche giorno di lui non c'è più traccia e lei, sempre più triste ed affamata, si ritira sul fondo del mare. I suoi amici soffrono per la sua infelicità e decidono di aiutarla: ognuno di loro infatti ha conservato una parola delle avventure di Iole e le regalano una storia tutta per lei.
Le parole del racconto  si scompongono pronte per essere mangiate da Iole che è di nuovo felice e che può inventare ancora nuove storie per i suoi amici.


La storia della balena Iole è una storia molto poetica accompagnata da splendide illustrazioni marine che parla di amicizia e del potere delle parole.
In fondo al libro troviamo un suggerimento dell'autrice per imparare a giocare e a divertirsi con le parole creando storie ed avventure sempre nuove. Consigliatissimo!

Iole la balena mangiaparole
Gioia Marchegiani
Edizioni Gribaudo
€ 5.90

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. Ce l' abbiamo! Sai che G. lo ha ricevuto lo scorso anno per Regala un libro per Natale? A me e' piaciuto tantissimo però ti dico che lui non lo preferisce...in realtà non so perché...comunque e' molto poetico e delicato. Unabbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cara Olga che in effetti è piaciuto di più a me che a Tito? L'ho trovato davvero poetico! Un abbraccio anche a te

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...