Ci sono molti motivi per cucinare al forno: per alimentare, per creare, per fare una buona impressione, per nutrire, per definire noi stesse, e, qualche volta, bisogna ammetterlo, per perfezionarci. Ma spesso lo facciamo per saziare una fame che un semplice gesto da parte di una persona amata potrebbe colmare meglio. Lo facciamo per amare ed essere amati.
Gennaio 2012. I supermercati Eaden danno il via ad una gara culinaria per cercare la nuova Mrs Eaden ovvero una cuoca dilettante che possa emulare la moglie del fondatore dei supermercati morta qualche mese prima.
I cinque aspiranti al titolo sono diversi tra loro e ognuno ha la propria motivazione per partecipare al concorso.
Vicky è un'insegnante che ha temporaneamente lasciato la scuola per crescere il piccolo Alfie ma sente che questo ormai non le basta più.
Jenny, cinquantenne fuori forma, trova nel cibo e nella sua preparazione una grande consolazione ora che le figlie sono tutte fuori casa e il marito ha la fissa per la maratona.
Poi ci sono Karen, donna affascinante e fissata con la pulizia che cucina piatti strabilianti che non assaggia mai, Claire mamma giovane e single e cassiera presso uno dei punti Eaden e Mike, padre vedovo che ama cucinare per i propri figli.
Sono tutti molti diversi fra loro ma con in comune il fatto di cucinare per gli altri per dimostrare loro il proprio amore e tutti in cerca di un riscatto personale.
Le regole del concorso sono molto semplici: ad ogni sfida i concorrenti devono cimentarsi con una ricetta di Mrs Eaden e dopo ogni sfida c'è un vincitore a cui spetta l'onore di replicare la ricetta sul canale Youtube del gruppo. I concorrenti si studiano e si contendono il titolo di miglior cuoco dilettante ma poco a poco tra loro si instaurano veri e propri rapporti fatti di stima reciproca e fiducia.
Pagina dopo pagina scopriamo i segreti dei cinque protagonisti ai quali si aggiunge un sesto protagonista ovvero Mrs Eaden poiché la storia di questa donna accompagna tutto il libro intrecciandosi con la storia attuale.
Un libro che parla principalmente di cucina ma questo non è l'unico argomento in quanto nella storia troviamo le diverse sfaccettature dei personaggi principali, le loro debolezze e le loro virtù che li rendono molto veri.
E' un libro che mi ha coinvolto e in cui le donne sono protagoniste assolute: in particolar modo ho apprezzato la figura di Mrs Eaden e amato principalmente la sua storia (e fatto il tifo per lei affinché realizzasse il suo sogno più grande).
Un libro vivamente consigliato!
Il sapore sconosciuto dell'amore
Sarah Vaughan
Edizioni Garzanti
€ 16.40 / 374 pagg
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e vi auguro Buona Pasqua!
Ma che bello! Mi ispira proprio. Grazie per la recensione, no lo conoscevo.
RispondiEliminaTanti auguri per una Santa Pasqua ricca di serenità cara Erika ed un abbraccio
Maria
È un romanzo molto carino!
EliminaBuona settimana Maria e un forte abbraccio anche a te!