giovedì 14 novembre 2019

I libri giurassici di Tito: La grande enciclopedia dei dinosauri

Il mio Tito da qualche anno ormai ha la passione per i dinosauri e questa sua passione si riflette anche sulla scelta di giochi, vestiti e libri.
Di libri sui dinosauri ne abbiamo tanti ma oggi vi voglio parlare dell'ultimo libro arrivato in casa,  La grande enciclopedia dei dinosauri.


È un libro davvero ben fatto e di facile consultazione diviso in quattro grandi aree: antiche forme di vita, dinosauri, mammiferi ed esseri umani.
Si snoda su scala temporale partendo appunto dalle prime forme di vita ovvero le prime piante, i primi invertebrati, passando per molluschi e pesci fino ai grandi anfibi.

Troviamo poi la parte più consistente del libro dedicata ai dinosauri: ad ogni specie sono dedicate due pagine contenenti la descrizione del dinosauro, l'epoca in cui è vissuto e la postilla lo sapevi? con ulteriori dettagli (significato del nome, luogo di ritrovamento ecc.. ).
Si passa poi ai mammiferi illustrando com'è stata la vita dopo l'estinzione dei dinosauri e con l'avvento dei primi uccelli del terrore. In questa parte ci vengono illustrati anche i ritrovamenti fossili e gli antenati dei nostri animali domestici: il cane e il gatto!


Chiude il libro la parte sugli esseri umani partendo dagli antichi primati fino agli esseri umani moderni. Questa sezione è molto interessante perchè illustra l'evoluzione del cervello e del linguaggio, delle tecniche di caccia e dei primissimi utensili.

Un libro consigliato a tutti gli amanti dei dinosauri!

La grande enciclopedia dei dinosauri
Edizioni Edicart
€ 14,90



2 commenti:

  1. Ma sai che anche le mie, da piccole, adoravano i dinosauri?
    Anche qui abbiamo libri e libri sull’argomento.
    Devo dire che affascinano molto anche me.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono creature talmente particolari che non possono non affascinare!
      Un abbraccio a te

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...