venerdì 28 marzo 2014

1Q84 Libro 1,2 e 3 / Murakami Haruki

A un certo punto il mondo che conoscevo è scomparso, o uscito di scena, e gli si è sostituito un altro mondo...la mia coscienza che adesso è qui, appartiene al mondo di prima, che però nel frattempo si è trasformato in qualcosa d'altro.
Ho letto i primi due libri di 1Q84 ques'estate e terminato il terzo in questi giorni. Non nascondo che all'inizio facevo un pò fatica a seguire il filo della storia tanto mi sembrava surreale. Poi ho capito che è proprio questa sua particolarità che cattura, questo scorrerere di due mondi diversi che a volte viaggiano paralleli e a volte si intersecano che ti invoglia a proseguire.

La storia è ambientata nel 1984: Aomane è imbottigliata nel traffico, è in ritardo per un appuntamento e il tassista le consiglia di scendere e di prendere la scala di sicurezza per poter arrivare in tempo. Ma la avvisa che, una volta scesa da questa scala, le cose potranno sembrarle diverse da come le ha sempre viste. La invita anche a non lasciarsi ingannare dalle apparenze perché la realtà è sempre una sola.
Tengo è seduto in un bar con il suo editore, stanno discutendo il libro di una giovane scrittrice, La crisalide d'aria, un buon libro che avrebbe bisogno di una rifinitura per poter funzionare davvero. Un romanzo che parla di un mondo diverso, popolato da strani personaggi e da due lune, una storia che diventa parte reale della vita dei protagonisti.
Tengo è un professore di matematica, ghost writer e aspirante scrittore.
Aomane lavora in una palestra ma è un killer di uomini autori di violenze contro le donne.
Le loro vite sono diverse ma il loro background è lo stesso: un'infanzia passata in famiglie che non gli hanno mai dimostrato il minimo affetto, un'infanzia vissuta da isolati. Da piccoli frequentano la stessa scuola ma non si parlano mai: non si vedono da quando avevano 10 anni e l'unico contatto fisico che hanno avuto in tutta la loro vita è stato lo stringersi la mano per qualche istante da bambini. E questo ricordo li tiene ancora legati e dà loro la spinta per continuare a cercarsi.
Si incontreranno? Riusciranno a ritornare nel mondo che conoscevano?

Ho amato questa storia, ho letto l'ultimo capitolo con una lentezza estrema perché non avrei mai voluto arrivare all'ultima pagina e li consiglio vivamente.
Una curiosità sul titolo: è Aomane a cambiare il nome dall'anno 1984 in 1Q84 dopo aver realizzato che il mondo in cui vive non è più lo stesso (la Q sta per Question mark, il punto interrogativo).

1Q84
di Murakami Haruki
edizioni Einaudi

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

4 commenti:

  1. Wow, una proposta inusuale, mi pare...me lo segno!!!

    RispondiElimina
  2. Mi è stato suggerito caldamente da un'amica ma è ancora in lista d'attesa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato suggerito anche a me, e sono felice di aver seguito il consiglio :-)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...