venerdì 28 novembre 2014

Facebook in the rain / Paola Mastrocola

Questo è un libro che si legge in un paio di serate (anche in una se non crollate come un sasso come capita solitamente a me), quello di cui avevo bisogno dopo aver letto due libri piuttosto voluminosi.

Facebook in the rain è storia di Evandra, una donna di 48 anni che da quando è rimasta vedova ha come unico scopo nella sua vita quello di recarsi al cimitero dal marito e di passare qui le ore parlandogli, occupandosi dei fiori e chiacchierando con le altre vedove.
Ma quando piove Evandra non sa cosa fare: non potendosi recare al cimitero, non riesce a dare un senso alle sue giornate. Chiede consiglio all'amica Rosalena che un pò distrattamente le dice di iscriversi a Facebook: Evandra non sa assolutamente cosa sia Facebook e l'amica le manda il collega Baldo a insegnarle come si usa un computer e a farle muovere i primi passi sul social.
A Evandra si apre così un mondo di amicizie virtuali (alcune si trasformano anche in fallimentari incontri nella vita reale) che però non le basta frequentare solo quando piove ma non recarsi al cimitero le crea dei grandi sensi di colpa.
La sua vita ormai ruota intorno a Facebook e quando piove e può starsene a casa davanti al pc è felice. Per permetterle di essere sempre felice Baldo, ormai innamorato di lei, si fa aiutare dal cognato di Evandra per fare in modo che possa piovere per sempre.

E' un libro che affronta diversi temi come la solitudine, il ricordo, l'amore, la dipendenza dai social e le amicizie virtuali: l'amicizia non si nega a nessuno, direbbe Evandra.
Una lettura leggera che racconta in modo ironico una dipendenza e che conferma il fatto che certe volte il passaggio da virtuale a reale non è poi così felice.

Facebook in the rain
di Paola Mastrocola
Edizioni Guanda
€ 10.00 / 125 pagg

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

8 commenti:

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...