mercoledì 15 aprile 2015

5 must have di primavera per mamme atopiche

Soffro di dermatite atopica da sempre per cui sono perennemente alla ricerca di prodotti per il viso e per il corpo che non irritino la mia pelle già di per sè intollerante.
Sui vari siti e blog si trovano tantissime recensioni di creme, cremine, trucchi e profumi ma non si trova quasi niente per le pelli intolleranti.
Ho la fortuna di avere vicino al lavoro una farmacia con dottoresse molto competenti che in questi anni mi hanno salvato la pelle in più di un'occasione. Nella mia ricerca ho trovato anche dei prodotti che su di me si sono rivelati dei veri e proprio flop mentre altri mi hanno davvero migliorato la vita. Esagero? Assolutamente no perché la pelle arrossata, squamata e che "tira" non piace a nessuno, in prima persona al proprietario di suddetta pelle!
Se avete voglia di provare un prodotto diverso senza nikel, senza profumo, senza parabeni, non comedogenico ecc vi lascio la mia top five dei prodotti da usare in questa stagione (perchè esiste anche una top five dei prodotti da usare nei mesi freddi, che credete!). Eccoli qui:


Cicaplast balsamo riparatore per labbra, La Roche Posay
Questo balsamo labbra mi è stato consigliato dall'ultimo dermatologo che mi ha curato.
Lo uso da circa 2 anni e ripara la pelle screpolata davvero bene, può essere usato più volte al giorno come un normale burro-cacao ma, al contrario di questo, non si limita a creare una patina sulle labbra ma le idrata in profondità.

Cetaphil detergente fluido, Galderma
E' un detergente non sapone adatto alle pelli intolleranti che pulisce in profondità senza irritare. Pur facendo pochissima schiuma, rimuove molto bene qualsiasi traccia di trucco. Lo uso da anni sotto la doccia, da quando mi sono "cotta" la pelle del viso impiattando fajitas alla festa del paese (non oso pensare se mai le avessi cucinate) e non ho mai avuto reazioni allergiche: finora il miglior detergente che io abbia provato.

Lierac Prescription crema lenitiva idratante
E' una crema idratante molto leggera che si assorbe subito e lascia la pelle asciutta, non unta.
Me l'hanno consigliata le mitiche farmaciste quando per qualche settimana la dermatite mi aveva preso le palpebre e non volevo usare creme cortisoniche su queste zone. E' stata una piacevolissima scoperta, il prezzo è un pò alto ma ne vale la pena

Fondotinta correttore Toleriane, La Roche Posay
Perché anche le mamme atopiche si truccano! Ho provato molti fondotinta in vendita in farmacia ma questo è senza dubbio il migliore che ho trovato: non unge, si stende bene e contiene un pò di correttore che migliora le imperfezioni senza fare l'effetto maschera di cera, perfetto per le mie occhiaie perenni. Inoltre ha un filtro solare molto elevato (SPF 25) ideale per le pelli chiare e sensibili come la mia.

Defence color mas volume, Bio Nike
Fa parte di una linea per make up senza nikel, una linea molto ricca con tante scelte per il make up. Questo è il primo prodotto che provo, volevo un mascara nikel free che non irritasse gli occhi e che si applicasse con un paio di passate, non di più. Non mi ha mai dato problemi.

Vi lascio qualche prezzo:
La Roche Posay, Cicaplast balsamo riparatore per labbra 7.5 ml - € 6.00
Galderma, Cetaphil detergente fluido 470 ml - € 25.00
Lierac Prescription 40 ml - € 36.00
La Roche Posay, Toleriane Fondotinta 30 ml - € 20.99
Bio Nike, Defence color mas volume € 17.95

2 commenti:

  1. Ottimi suggerimenti!
    Posso chiederti se la crema Lierac di cui parli andrebbe bene anche per un bambino, secondo te? O altri creme idratanti? perché sono convinta che mio figlio ne soffra e, infatti, è molto a rischio allergie e in primavera e inverno la sua pelle e' secca, chiazzata e desquamata...da manuale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso sia adatta anche per i bambini, quando mio figlio ha la pelle irritata gli metto un po' di lichtena. Mi trovo bene ma non abbiamo bisogno di usarla spessissimo

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...