martedì 13 ottobre 2015

Bambini e arte moderna: perchè no?

L'arte mi piace da sempre, in ogni sua forma.
Mi piacciono le mostre, visitare i musei e le dimore storiche, mi piace perdermi davanti a un quadro o ad una scultura.
Ma questo mio amore ha un limite: come per il libri e per i film, mi piacciono le cose che riesco a capire, a decifrare. Sarà per questo che l'arte moderna mi affascina ma non mi ha mai conquistata del tutto.
Qualche settimana fa ho visitato una mostra d'arte moderna comprendente vari espressioni artistiche come pittura, scultura, fotografia, video ed installazioni insieme a mia cugina e al mio Tito.

@Tazze Spaiate

Ero dubbiosa se portarlo o meno con noi ma alla fine ho pensato che non gli avrebbe certo fatto male. Decisione più che azzeccata dato che si è divertito tantissimo nonostante abbia dovuto camminare parecchio e fare parecchi gradini (la parte più cospicua della mostra era sita all'interno di una Rocca).
Inutile dire che l'opera preferita di Tito sono state le balle di fieno colorate: qui abbiamo fatto decine di foto che guarda e riguarda senza stancarsi.
Perché avvicinare i bambini all'arte?
Vi rimando a questo post che sottolinea l'importanza dell'arte e della creatività nei bambini sia per migliorare le loro capacità espressive che per migliorare l'apprendimento logico.
Inoltre illustra molto dettagliatamente i benefici che se ne possono trarre per lo sviluppo emotivo, sociale e motorio del bambino.
Come sappiamo la creatività è parte integrante del bambino: basta ascoltare i suoi discorsi mentre gioca da solo o vedere come trasforma un oggetto qualsiasi in qualcosa di totalmente diverso utilizzando solo la fantasia per renderci conto del suo potenziale.
E voi cosa ne pensate? Avete già provato ad avvicinare i vostri bambini al mondo dell'arte?


8 commenti:

  1. i miei adorano andare sopratutto a vedere mostre di quadri!!! hannocominciato con la scuola e da lì abiamocominciato. pocotempo fa siamostati agli Uffizzi e di re chesono rimastidi stucco è riduttivo:
    Educare all'arte è unacosa meravigliosa.... e se vadocon loro vedo lecose conunocchio diverso!!!
    veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedere con i loro occhi è tutta un'altra cosa! Infatti l'arte moderna è stata maggiormente apprezzata da lui che ne ha colto lo spirito un po' giocoso

      Elimina
  2. L'arte è una fetta importantissima che i bambini non possono perdere! Personalmente ne ho fatte sperimentare al mio piccolo varie forme ma non l'ho ancora portato ad una vera e propria mostra d'arte (di quadri per esempio) perchè non ci sono state molte occasioni nel circondario, oppure sono capitate in momenti no. Presto comunque lo faremo un giretto!!!!Garantito! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi amiamo sperimentare soprattutto coi colori! Concordo con te su quanto l'arte sia importante anche da piccoli: meglio farli innamorare subito!

      Elimina
  3. Io lo porto a visitare reperti storichi e castelli, nonchè a mostre di foto e quadri. NOn lo abbiamo mail alsciato a casa, all'inizio per necessità e non per scelta, ore per scelta. Non mostra insofferenza, se la durata è limitata e appare interessato, anche se al momento i suoi musei preferiti sono quelli di storia naturale!
    E poi ci piace portarlo ai concerti, anche se solo nelle piazze, perchè per ora sarebbe chiedere troppo metterlo seduto in silenzio su una sedia per ore, e a teatro, a spettacoli creati proprio per i piccoli.
    L'arte moderna non l'ho mai apprezzata, per il tuo stesso motivo: non la capisco!
    Hai ragione: l'arte è importante e fa parte del loro mondo naturalmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il museo di storia naturale ci manca! Avete fatto bene a portarlo sempre con voi: la condivisione di una passione è davvero importante.

      Elimina
  4. Erika, ti ho nominato sul mio blog, spero ti faccia piacere!
    Leggi su http://www.elisabettagrafica.blogspot.it/2015/10/i-wish-il-tag-dei-desideri.html
    Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli! Non conoscevo questa iniziativa, preparerò i miei desideri prestissimo :D

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...