martedì 31 maggio 2016

Imparare il rispetto per l'ambiente da piccoli

La cura e il rispetto per l'ambiente si possono imparare fin da piccoli quando i bambini sono molto ricettivi ed è facile abituarli a piccoli gesti quotidiani che possono fare una grande differenza.
Qualche settimana fa vi ho raccontato della nostra prima gita con l'asilo durante la quale abbiamo avuto la possibilità di visitare un parco davvero unico come l'AmbienteParco dedicato alla sostenibilità ambientale.



La visita al parco è stata così programmata: due laboratori per i bambini dedicati uno all'aria e uno all'acqua ed un percorso dedicato ai genitori sul tema dell'acqua e del suo risparmio, una mostra interattiva permanente per conoscere meglio questa preziosa risorsa ed imparare a prendersene cura.
Devo ammettere che è un percorso molto interessante e d'impatto che ci apre gli occhi sulla vera realtà della situazione di questa importante risorsa e su cosa possiamo fare noi come persone, come famiglia, per non sprecarne troppa.


I numeri sono davvero impressionanti: dai litri d'acqua pro-capite al giorno per il consumo domestico (66 litri solo per una doccia!) alle percentuali di suddivisione dell'acqua potabile sia per consumo (il 70% è destinato all'agricoltura) che per distribuzione geografica.
Un percorso che ti fa prendere coscienza anche di quello che possiamo fare nel nostro piccolo: chiudere l'acqua mentre ci laviamo i denti o ci insaponiamo i capelli, riutilizzare l'acqua di cottura di pasta e riso per lavare i piatti o l'acqua di cottura delle verdure per bagnare i vasi, usare la lavatrice a carico pieno e preferire la lavastoviglie al lavaggio a mano.
Piccoli gesti che possono farci risparmiare un bel po' di acqua e soprattutto gesti non troppo impegnativi da mettere in atto!


Alla fine del percorso abbiamo avuto modo di vedere il laboratorio dedicato all'acqua con giochi ed esperimenti d'acqua dolce mentre non posso dirvi molto sul laboratorio dedicato all'aria perché Tito, sebbene sia un gran chiacchierone, non mi ha raccontato granché a parte il fatto che si è divertito molto.
Se volete parlare di ambiente con i vostri bambini, vi consiglio Il libro della terra un albo molto colorato che parla in modo semplice di ecologia, riciclo e dei piccoli gesti che possiamo fare tutti per rendere il nostro pianeta sempre più accogliente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...