venerdì 10 giugno 2016

Ululò il lupetto che non vuole andare a letto / Amelie Galè, Jack Tow

Questo libro ha catturato la mia attenzione in biblioteca per la bellezza degli acquarelli di Jack Tow e sfogliandolo ho scoperto una storia talmente semplice e familiare capace di coinvolgere i bambini.


Ululò vive nel bosco con la sua famiglia composta da mamma, papà, dal fratello Ululì e dalla sorella Ululà.
Ogni mattina il bosco e la famiglia Lupo si svegliano ma all'appello manca sempre Ululò che non riesce a svegliarsi ed è sempre l'ultimo ad indossare lo zaino per la scuola (e in più si addormenta durante la lezione di matematica).
Nel pomeriggio mentre gli altri lupi corrono, giocano e improvvisano gare di spruzzi, Ululò trascorre la sua giornata appallottolandosi e stiracchiandosi. Alle 21.00, quando è ora di dormire, lui ormai non ha più sonno e passa il suo tempo ad ululare alla luna.
Tutto il bosco viene svegliato dai suoi ululati e mamma e papà sono costretti a trovare in fretta una soluzione. Ma il papà ha un'idea, va a prendere Ululò che lo tempesta di dove mi porti? dove andiamo? Giochiamo? e lo porta a contare le pecore.
Finalmente anche lui si addormenta e gli abitanti del bosco possono ritornare a dormire.


Ho particolarmente apprezzato le illustrazioni così insolite con pochi accenni di colore su tavole in cui il carboncino la fa da padrone e in cui i protagonisti sono davvero molto espressivi.
La storia è semplice ed è un po' la storia che si ripete nelle nostre case quando è l'ora di andare a letto perché tutti i cuccioli, lupacchiotti e non, cercano sempre di rimandare la messa a letto e poi alla mattina è sempre difficile convincerli ad aprire gli occhioni!
Una lettura che si presta molto bene prima della nanna.

Ululò il lupetto che non vuole andare a letto
Amelie Galé & Jack Tow
Edizioni LO editions
€ 14.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

6 commenti:

  1. Hai ragione: le illustrazioni hanno catturato anche il mio interesse! Grazie

    RispondiElimina
  2. Bellissime le illustrazioni! E, ahimè, hai ragione: la storia si ripete nelle nostre case, o almeno nella mia, quasi tutte le sere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa nostra ormai è diventata un'abitudine quasi quotidiana :-)

      Elimina
  3. Bello davvero! Noi abbiamo diversi libri sul tema "nanna" ma questo propri non lo conoscevamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scoperto per caso anch'io ed è stata una piacevole scoperta

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...