venerdì 16 settembre 2016

Re Valdo e il drago / Peter Bently e Helen Oxenbury


Ai bambini bastano la fantasia, un amico e un pezzo di legno per creare giochi nuovi.
Proprio come Valdo, Teo e Berto: con uno scatolone, un lenzuolo e dei paletti creano un castello (con tanto di bandiera!) che abbelliscono con oggetti di recupero trovati in giro.
Il re del castello è Valdo che incita i suoi prodi a difendere le mura dal drago.
Dopo un'intera giornata passata a combattere draghi e bestie pericolose, Re Valdo e i suoi valorosi cavalieri si godono una meritata merenda al castello con l'intento di restarci anche a dormire. Purtroppo per Teo e Berto è arrivata l'ora di tornare a casa e il coraggioso Re Valdo decide di passare la notte da solo nel suo castello: i rumori non lo spaventano né tantomeno lo scoraggiano nella sua impresa. Re Valdo si fa coraggio da solo finché sente avvicinarsi una cosa a quattro piedi....che sia un drago?
Valdo scappa spaventato invocando l'aiuto di mamma e papà ma la cosa altro non è che i suoi genitori venuti a cercarlo per portarlo a fare un bagno. E il valoroso Re torna a casa a cavallo di un gigante.


Un libro in rima molto bello incentrato sul potere del gioco e della fantasia dei bambini: quando la parte "fisica" del gioco è finita (la costruzione del castello richiede una cura meticolosa e precisa) ecco che inizia la parte fantasiosa, quella più divertente: i draghi e le bestie da combattere per difendere il castello.
I bambini si riconosceranno in Valdo così fantasioso e pieno di voglia di giocare e ameranno questa storia delicatamente illustrata con tavole a colori e in bianco e nero dalla bravissima Helen Oxenbury, già ampiamente apprezzata in A caccia dell'orso.
Questo libro non è nuovo per il Venerdì del Libro: qui potete infatti trovare le recensioni di Daria e Stefania.

Re Valdo e il drago
Peter Bently e Helen Oxenbury
Edizioni Il Castoro
€ 13.50

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma.


6 commenti:

  1. Sai che nn vedo l' ora di prenderlo? E' sicuramente in lista insieme all' altro, quello sui pirati, illustrato sempre dalla Oxenbury. Ottima scelta!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...