venerdì 10 marzo 2017

Ettore e il buio / Emma Yarlett


Ettore è un bambino pieno di paure: ragni, mostri, cantine, maestre....tutto sembra fargli paura ma la cosa che lo spaventa di più in assoluto è il buio.
Prova mille modi per combattere questa sua paura ma ogni sera, puntualmente, la paura del buio si ripresenta e lo costringe a passare le sue notti con un occhio sempre aperto per controllare se ci sono mostri e le orecchie ben tese a catturare il minimo rumore.
Ma una notte proprio non ce la fa più e sbotta contro il buio dicendogli di andarsene per sempre ed  ecco che una grossa cosa blu si cala nella sua stanza e si presenta: è il Buio in persona e vuole accompagnare Ettore in un viaggio per vincere le sue paure.
Insieme esplorano i posti che il bambino teme di più e lo accompagna attraverso la città per fargli scoprire i rumori che più lo spaventano di notte. Ettore scopre così che i luoghi che teme possono essere divertenti e che i rumori che sente non sono spaventosi ma sono i rumori della città che dorme.
Ettore finalmente sembra più tranquillo e non gli resta che affrontare la sua ultima paura: il cielo buio della notte.
Dall'alto, nello spazio insieme a Buio, smette finalmente di avere paura e si rende conto di aver trovato un nuovo e grande amico che gli promette di restargli sempre a fianco.


Questo libro ci è piaciuto molto perché fa capire ai bambini che affrontare le proprie paure è il modo più efficace per superarle.
La paura del buio è molto diffusa fra i bambini e l'idea dell'autrice di dare corpo al buio sottoforma di un amico speciale e ingombrante che accompagna Ettore nel viaggio per sconfiggere le sue paure è davvero molto carina.
Molto belle le illustrazioni, ci sono anche due pagine in cui Buio esce letteralmente dalla pagina per stringere la mano a Ettore e per abbracciarlo (e per farlo anche con il piccolo lettore che sta seguendo la storia!).

Ettore e il buio
Emma Yarlett
Edizioni La Margherita
€ 12.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma



2 commenti:

  1. Davvero forte! La paura del buio ogni tanto fa capolino anche qui e credo che sia un bel modo per affrontarla. Grazie del suggerimento di lettura, trovi sempre libri per bambini interessanti!

    RispondiElimina
  2. Ma che carina, grazie per il tuo commento!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...