venerdì 22 marzo 2024

Ciccio Frittata / Pierdomenico Baccalario

Ciccio è un ragazzino che ha un grande sogno nella vita: diventare un grande inventore e realizzare una grande invenzione da dedicare a Sara, la bambina di cui è innamorato.

Ciccio Frittata / Pierdomenico Baccalario

Peccato che Ciccio al momento sia un grande inventore solo nei suoi sogni ma gli serve solo un po' di ispirazione: il primo passo è parlarne con Ivo, il suo migliore amico ripara-tutto. Ma Ivo è troppo impegnato e Ciccio decide così di andare a trovare i nonni, che abitano nello stesso stabile, per una robusta merenda. Dopotutto, a stomaco pieno si ragiona meglio!

Mentre sta gustando uovo sbattuto con zucchero e cacao, Ciccio viene a conoscenza dell'esistenza di un ladro di soprammobili che ha già derubato una vicina di casa. Dopo questa notizia una serie di lampadine si accende nella sua testa: creerà un antifurto per nonna Baba!

Creare un antifurto da niente non è certo cosa semplice ma Ciccio ha un'idea ancor più strepitosa: Panettone, il gatto dei nonni, può diventare un perfetto antifurto. Il felino infatti attacca chiunque disturbi il suo sonno sfoderando i suoi artigli affilati e graffiando a più non posso. 

Ciccio ne parla subito con Ivo e insieme definiscono l'idea: basta legare uno spago alla zampa di Panettone e legarne l'altra estremità alla maniglia della porta d'ingresso e il gioco è fatto.

Sembra che il ladro di soprammobili sia ancora in agguato così, mentre i nonni escono, Ciccio, Ivo e Sara "attivano" il gattifurto e attendono il ladro nascosti dietro il divano. 

Dopo un'attesa quasi interminabile sentono girare la maniglia, vedono aprirsi la porta e.... a voi scoprirlo!

Ciccio Frittata / Pierdomenico Baccalario


Questo è il primo libro della serie di Ciccio Frittata dove conosciamo lo strambo inventore e gli altrettanto strambi personaggi che gli gravitano intorno! Personaggi che, per ironia della sorte, vivono tutti nello stesso palazzo.

La fantasia inesauribile di Ciccio a volte lo mette nei guai ma senza questa fantasia non potrebbe certo aspirare al ruolo di grande inventore!

E' un libro ricco di episodi divertenti e di personaggi dai nomi buffi (Sara Meglio e Lele Mosina ad esempio) e accompagnato dalle belle illustrazioni di Andrea Castellani, mai banali.

Ciccio Frittata

Pierdomenico Baccalario & Alessandro Gatti

Edizioni Einaudi Ragazzi

€ 10 / 102 pagine


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...