lunedì 22 giugno 2015

Leolandia il parco a misura di bambino

Qualche weekend fa siamo stati a Leolandia, il parco divertimenti di Capriate vicino a casa nostra, un parco pensato per i bambini più piccoli quindi perfetto per noi!
Abbiamo acquistato i biglietti online con largo anticipo scegliendo la data e pagandoli davvero poco (mio marito ed io 13.50€ a testa e Tito con i suoi 98 cm ha pagato 12.50€).
Se avete remore nell'acquistare i biglietti in anticipo per timore del maltempo, sappiate che nel caso in cui piova per almeno 3 ore il giorno della data scelta, il parco offre la possibilità di un'altra entrata entro un mese.
Inoltre il biglietto preso online dà la possibilità di entrare gratuitamente il giorno successivo, basta recarsi al banco davanti alla giostra dei cavalli dopo le 14.00 presentando i propri biglietti: il personale scatta una foto abbinata ad ogni nominativo et voilà! entrata libera il giorno successivo.
Ma vediamo cosa si può fare a Leolandia!

Il mondo di Peppa Pig
Buona parte del primo giorno l'abbiamo trascorsa nel mondo di Peppa Pig.
La casa di Peppa, interamente visitabile, è la riproduzione esatta della casa che vediamo nel celebre cartone.
Ogni singolo oggetto è riprodotto nei minimi dettagli e rispecchia fedelmente la casa che ormai tutti conosciamo.
Fuori dalla casa di Peppa c'è la macchina di Papà Pig, le pozzanghere di fango con l'acqua zampillante, la torre del Castello Ventoso con Nonno Coniglio e il parco giochi di Peppa e George.
Poco distante c'è il cantiere del Signor Toro con i mattoni e i coni per i lavori in corso, la carriola e il martello pneumatico e pure la tubatura rotta da cui esce l'acqua: c'è un bottone per azionarla ed è superfluo dirvi che c'era la coda per far schizzare l'acqua fuori dal tubo!

Minitalia
Non avevo mai visitato Minitalia e l'ho trovata bellissima nelle sue fedeli riproduzioni dei più bei monumenti del nostro paese.
Sparse nel percorso ci sono delle statue parlanti con alcuni dei personaggi che hanno fatto la nostra storia come Cavour, Grazia Deledda, Manzoni, D'Annunzio, Eduardo de Filippo e altri ancora che forniscono informazioni sul luogo o sulla loro vita.
Lungo tutta Minitalia si snoda la rete ferroviaria con treni in miniatura veramente funzionanti: io ho trovato quest'idea davvero molto carina e a Tito è piaciuto tantissimo veder passare i treni.
Inoltre è molto bello anche il giro in zattera sulle sue acque.

Le attrazioni
La attrazioni sono molte e divise per altezza. Noi non ne abbiamo fatte tantissime perché mio figlio non è molto coraggioso e non ho voluto forzarlo: se ci diceva che una giostra andava troppo in alto o troppo veloce per i suoi gusti, passavamo tranquillamente ad un'altra.
La sua preferita è stata senza dubbio quella delle ranocchie! Gli sono piaciuti molto anche i treni e le classiche giostre con i cavalli e gli animali marini.

La Fattoria
Abbiamo concluso la nostra giornata con la visita alla fattoria popolata dagli animali che tutti conosciamo come mucche, asini, galline, capre e maialini: un bel modo di terminare una giornata ricca di adrenalina rilassandosi un po' e di (ri)vedere da vicino gli animali che popolano anche le nostre cascine.

Purtoppo non abbiamo visitato alcune cose come il museo di Leonardo, l'acquario e il rettilario ma non escludiamo di farlo la prossima visita.
Concludo dicendovi che se postate una foto su Instagram e taggate Leolandia con @leolandia_m potete recarvi al punto info, mostrare la foto e ritirare un omaggio, carino no?
Non so se gli omaggi sono tutti uguali, a noi hanno dato questo block notes con la biro azzurra.

E voi siete già stati a Leolandia? Cosa vi è piaciuto di più?



8 commenti:

  1. Leolandia mi manca... siamo stati a Mirabilandia e Gardaland... mi sembra carina però.
    Il problema è che Dimitri non ama più Peppa, ora siamo più sul genere mostri e ninja (povera me) anche se Masha e Orso la vediamo lo stesso!
    Minitalia sarebbe l'italia in miniatura??
    Io ho visitato quella e mi è piaciuta un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, il parco è un'estensione della vecchia Minitalia o Italia in miniatura alla quale hanno aggiunto le attrazioni e il recente mondo di Peppa. Anche Tito ormai preferisce altri cartoni come Masha e Kung fu Panda ma la casa di Peppa gli è piaciuta tantissimo.

      Elimina
  2. Abbiamo in programma di andarci a luglio ma i biglietti per il weekend sono davvero cari, sui 27 Euro a testa e 21 per il bimbo...in più per noi c'è benzina e autostrada e forse una notte fuori..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per voi sì che avete un pò di strada effettivamente i costi lievitano. Fammi sapere se alla fine decidete di andarci!

      Elimina
  3. Leolandia è bellissima, non dista molto da casa mia e due anni fa abbiamo fatto anche l'abbonamento. A Miciomao piace anche la piazzetta con gli spruzzi, portavamo il costumino e lui passava qualche ora a saltellare tra uno spruzzo e el'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho visto che l'abbonamento è davvero molto conveniente!
      Io ci sono stata la prima volta quest'anno, mai stata a Minitalia nemmeno da piccola e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto (e poi per noi è davvero vicino)

      Elimina
  4. Ci devo venire!!! E' lontano da noi ma devo farlo, più leggo di questo posto più mi piace e mi ispira!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per voi è davvero una bella trasferta però secondo me ne vale la pena anche perchè è un parco proprio a misura di bambino

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...