venerdì 5 giugno 2015

Una casa di petali rossi / Kamala Nair

Mi piacciono le storie che raccontano di paesi lontani, di culture distanti dalla nostra.
Sarà per questo che Una casa di petali rossi mi ha ispirata da subito a partire dalla copertina.

Rakhee, la giovane protagonista di questo romanzo, è una donna affermata, architetto di successo e futura moglie. Dopo aver ricevuto una lettera dall'India, sua patria natale, esce di casa di nascosto mentre il fidanzato dorme lasciandogli l'anello di fidanzamento e una lunga lettera nella quale racconta una parte della sua vita che gli ha taciuto e il motivo del suo rientro in India.
Torniamo così alla Rakhee undicenne che vive nel Minnesota con i suoi genitori, una vita dall'apparenza felice nonostante non si senta accettata dalle compagne in quanto di origini indiane.
In estate Rakhee e la madre partono per l'India dopo che quest'ultima ha ricevuto una lettera, lasciando il padre da solo.
Arrivate in India nella loro tenuta Ashoka (il fiore dai petali rossi da cui prende il nome e che significa "senza dolore"), Rakhee conosce la sua famiglia indiana e impara gli usi e le tradizioni di questo paese a lei ancora sconosciuto.
Col passare dei giorni nota un insolito comportamento della madre e un giorno, arrabbiata e delusa per aver ascoltato le parole della madre verso un uomo che non è suo padre, Rakhee si avventura in una zona proibita a tutti.
Nessuno ha il permesso di addentrarsi in questo luogo ma la delusione di Rakhee nei confronti della madre e la naturale curiosità di una undicenne, la conducono fino a Tulasi una giovane ragazza che vive isolata dal mondo in un meraviglioso giardino sola con il suo pavone bianco. Le due ragazze instaurano una bella amicizia che per il momento deve restare nascosta a tutti.
Ma qualcosa sta cambiando nella casa dai fiori rossi, un segreto taciuto per anni sta tenendo in pugno la famiglia e alcune decisioni forzate cambieranno per sempre il destino dei Varma.

Sempre narrato in prima persona da Rakhee, il libro parte un po' a rilento ma acquista un bel ritmo dall'arrivo in India in poi. La protagonista abbonda in dettagli e descrizioni accurate su paesaggi, vestiti, cibi e colori rendendo la storia più vivida.
I personaggi, tanti e diversi tra di loro, sono ben caratterizzati e le donne con la loro non facile condizione sociale sono le indiscusse protagoniste di questo romanzo.
Una lettura piacevole che vi consiglio.

Una casa di petali rossi
Kamala Nair
Edizioni Nord
€ 16.60 / 378 pagg

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma


6 commenti:

  1. Grazie Erika. Non lo conoscevo ma il tuo post mi ha molto incuriosito.
    Da comprare!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, nemmeno io conoscevo questo libro, l'ho preso per caso e poi ho scoperto che è stato un caso editoriale :-)
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  2. E io colgo al volo il tuo consiglio!!!

    RispondiElimina
  3. mi hai incuriosito molto lo prenderò sicuramente a presto cara

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...