Questo libro dal formato un pò ingombrante fa parte della collana Bambini, diamoci una mano...per un mondo migliore.
Nella nostra biblioteca c'è soltanto questo volume dedicato al risparmio energetico, una piccola storia per spiegare ai bambini quanto è importante non sprecare l'energia.
Ado ha paura del buio quando il sole non c'è più, ha così paura da tenere la lampadina accesa tutta notte.
Un giorno uscendo di casa Ado dimentica la lampadina accesa, va a scuola e disegna il sole pensando che sarebbe bello se il sole ci fosse anche di notte!
La maestra gli spiega che è impossibile perché il sole andandosene ogni sera ci dà la possibilità di riposare e la mamma gli dice che il sole, illuminando tutto il giorno, spreca tanta energia e ha bisogno di riposare.
Tornato a casa si accorge della luce accesa: la lampadina è caldissima e sarà stanca dopo essere stata accesa tutto il giorno. Ado ha capito che anche la lampadina ha bisogno di riposare così cercherà di ricordarsi di spegnerla sempre prima di uscire e di notte proverà ad accenderla solo quando avrà davvero troppa paura.
Le ultime pagine del libro sono dedicate alle riflessioni dei bambini con ampie pagine bianche sulle quali disegnare quello che vedono durante il giorno e la notte e si conclude con qualche suggerimento per risparmiare energia.
Ado e la luce
di A.Comazzetto - M.Turchi - C.Gibellato
Edizioni Carthusia
€ 15.90
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
Lodevole l'intento, anche se mi fa rabbia che si faccia un gran parlare di risparmio energetico nel consumo domestico, e poi le leggi remino contro e supermercati e centri commerciali, edifici pubblici ecc. siano accesi come luna park anche in piena notte.
RispondiEliminaLo so, su questo concordo con te però nel mio piccolo cerco di risparmiare energia dove possibile. Almeno ci provo :-)
EliminaBello questo libro: educativo in un tempo in cui si parla tanto ma, purtroppo, si fa poco!
RispondiEliminaUn abbraccio Maria
E' vero ma almeno nelle nostre case possiamo fare qualcosa!
EliminaUn abbraccio anche a te