mercoledì 9 settembre 2015

Da visitare con i bambini: La casa delle farfalle e il bosco delle fate a Montegrotto Terme

Settembre è un mese bellissimo per fare qualche gita fuori porta: se per caso passate per i colli euganei, vi consiglio un posto davvero interessante che abbiamo visitato il mese scorso quando siamo stati qualche giorno alle terme.
In una mattinata un po' grigia, siamo stati alla casa delle farfalle, un posto davvero molto carino da visitare con i bambini.


Il percorso inizia con la visita alla sala didattica dove sono esposti molti esemplari di farfalle e di altri insetti con tutte le informazioni a riguardo.
Da qui si procede verso la prima delle sale della casa delle farfalle: un giardino non molto grande in cui le farfalle sono libere di volare su piante e frutti e pure vicino a noi. Accanto alla prima sala, chiamata Il giardino dell'Eden, si ha accesso a una piccola saletta poco illuminata dove si possono vedere da vicino le incubatrici con le crisalidi, saletta alla quale segue una sala video.
Il percorso prosegue verso la serra tropicale dove, passando dalla regione amazzonica a quella indoaustrale, incontriamo numerosi altri animali esposti nei loro spazi circoscritti come piranha, rane, tarantole, iguana e anche animali liberi come i pappagalli.


Terminata la visita alla casa delle farfalle si entra nel bosco delle fate, un parco di 6000 mq nel quale si snoda un percorso costellato da personaggi della tradizione popolare e di fantasia come fate, orchi, gnomi e troll.
Oltre a questi curiosi personaggi ci sono anche la voliera delle falene, un piccolo padiglione contenente vari animali acquatici, il labirinto di pietre, alcuni animali della fattoria come capre e conigli e un piccolo spazio per i bambini attrezzato con scivoli e altalene.


La visita al bosco è stata la parte meno interessante per Tito perché quando ci fermavamo a leggere le informazioni sul personaggio raffigurato, si spazientiva un poco mentre è rimasto davvero affascinato dalle farfalle che volteggiavano libere intorno a noi.

QUI trovate il sito ufficiale se siete curiosi di saperne di più!

4 commenti:

  1. Che bel posto Erika!
    Pieno di magia!
    Da visitare sicuramente!
    Grazie per avercene parlato.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! E' davvero un luogo pieno di magia, a noi è piaciuto tantissimo :-)
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  2. posto da favola d visitare il prima possibile a presto cara
    (http://ilfilodiarianna13.blogspot.com)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...