mercoledì 10 settembre 2014

Cucinare coi bambini: muffin carote e cioccolato

Qualche giorno fa stavo sistemando la dispensa giù in cantina dove teniamo un pò di scorta e ho trovato ancora 2 uova di Pasqua che ci eravamo dimenticati. Uno ha una scadenza piuttosto in là mentre l'altro scade a fine a mese.
Siccome correvo il rischio di mangiarmi io tutto il cioccolato, ho pensato di fare dei muffin facendomi aiutare da Tito, sempre felice di aiutarmi in cucina.
Solitamente nei dolci si usa il cioccolato fondente invece questa ricetta trovata sul libro di Benedetta Parodi richiede il cioccolato al latte...perfetta per me!
Perfetti anche gli ingredienti: le carote hanno innumerevoli proprietà e sono ricche di fibre mentre le mandorle sono ricche di ferro. Poi, come dice la nostra pediatra, meglio una torta fatta in casa che una merendina confezionata (credo però che il cioccolato fosse escluso da questo ragionamento)

Ingredienti
75 gr burro
125 gr zucchero
2 uova
120 gr farina
1 bustina lievito per dolci
400 gr carote già pulite
80 gr mandorle
60 gr cioccolato al latte
zucchero a velo qb

...e procedimento
sciogliere il burro e mescolarlo a zucchero, farina, uova e lievito
tritare le carote nel mixer e aggiungerle al composto
tritare le mandorle e unirle al resto
spezzettare il cioccolato grossolanamente e unirlo all'impasto
riempire gli stampini e infornare a 180° per almeno 25 minuti --> l'impasto non è molto denso e ci vuole un pò di più rispetto ai soliti muffin


 

Buona merenda!

10 commenti:

  1. Sembrano buonissimi!
    Ancora avevi le uova di Pasqua?
    Io evito di averli (per non mangiarli), e se ci sono, non arrivano a pasquetta;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano davvero buoni! Sì, avevamo 5 uova ma 2 ce le siamo dimenticate nella dispensa giù... meglio così se no era un'abbuffata unica :D

      Elimina
  2. Buonissimi questi maffin!
    Particolare l'abbinamento carote e cioccolato. Deve essere veramente buono!
    Marito e figlie le uova di Pasqua le hanno "fulminate" (io non sono una grande amante del cioccolato).
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissimi Maria! Io purtroppo sono golosissima quindi evito di comprare dolci e le uova di cioccolato le ho tenute lontano dalla mia portata apposta!
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  3. Wow, sembrano buonissimi!
    Il nano adora i muffins al cioccolato e le carote, io cotte posso mangiarle (le mandorle, no, devo escluderle) e di cioccolato di pasqua ne abbiamo ancora un bel po'...urge darsi da fare in cucina!
    Grazie, siete stati bravissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto un aiutante eccezionale! Secondo me sono buonissimi anche senza le mandorle, in fondo sono poco più che una manciata, la differenza non dovrebbe sentirsi. Mi farai sapere!

      Elimina
  4. I muffin carote e cioccolato sono tra i miei preferiti <3 mi hai fatto tornare voglia di farli!

    RispondiElimina
  5. Ciao, arrivo solo ora sul tuo blog! Ti rubo la ricetta....i miei bambini gradiranno...
    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ste, il risultato è ottimo, i tuoi bambini gradiranno senza dubbio (e non solo loro!)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...