venerdì 26 settembre 2014

L'età sottile / Francesco Dimitri

Sono stata letteralmente rapita da questo libro. Un libro fantasy, diverso da quelli che solitamente leggo, un libro che parla di magia. Ma niente a che vedere con Harry Potter: qui non ci sono castelli nè Nimbus 2000 su cui volare ma si vive fra le strade di Roma e di Portodimare, si usano stupefacenti, si muore ma non si muore da eroi e si sopravvive mentendo agli affetti più cari.

L'età sottile è quel meraviglioso e terribile periodo di passaggio dall'infanzia all'età adulta, e questa è la storia dell'età sottile di Gregorio, la nostra voce narrante.
Gregorio ha 14 anni e se ne sta seduto sulla spiaggia a pensare al suo amore estivo quando incontra Levi per la prima volta. Ma l'incontro definivo, quello che cambierà per sempre la sua vita, avverrà soltanto due anni dopo.
Levi è un uomo distinto, elegante, dall'età incerta e vorrebbe insegnargli la magia. Gregorio sulle prime è titubante, non crede in queste cose ma... se esistesse davvero la possibilità di cambiare vita? Se si potesse davvero diventare qualcuno? Forse vale la pena tentare...
Erano altri mondi quelli. Il mio era fatto di asfalto e sudore e fatica, e di macchine che ti buttavano fuori strada, e di malattie che ti uccidono nel giorno del tuo compleanno. Se solo ci fosse stata una possibilità l'avrei cambiato volentieri.
Se solo. 
Gregorio conosce così un mondo fatto di segreti, paure, viaggi astrali, prove fisiche e mentali, di disciplina allo stato puro. Questa vita parallela non può essere raccontata a nessuno pena l'esclusione dall'apprendistato.
Ma nessuno può sopravvivere da solo e Gregorio condivide questa vita con gli altri apprendisti stregoni che diventeranno per lui una seconda famiglia. Una nuova famiglia che lo accompagna in questo nuovo percorso fatto di vita e di morte e di cieca fiducia verso colui che gli sta insegnando un nuovo potere.

Pensavamo di essere al sicuro.
Pensavamo di essere immortali.
Eravamo molto giovani e non sapevamo molte cose.
 
Una storia che affronta il tema della magia da un punto di vista meno mistico e più "terreno" considerando l'ambientazione nel quotidiano, l'utilizzo dei social da parte dei protagonisti e le prove di resistenza fisica a cui gli apprendisti sono sottoposti - punti fondamentali dell'insegnamento di Levi infatti sono disciplina, Immaginazione e Volontà. E' un libro che scorre bene, emotivamente coinvolgente e che consiglio a tutti non solo agli amanti del genere fantasy (io non lo sono, è la copertina che mi ha conquistato l'occhio).
 
L'età sottile
di Francesco Dimitri
Edizioni Salani
€ 15.80 - 396 pagg
 
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
 
 


10 commenti:

  1. Molto particolare e molto "attraente"...aggiungo alla mia lista infinita!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è partito un commento doppio... scusami... ne ho tolto uno...

      Elimina
  3. Non amo molto il fantasy e le poche cose che ho letto, di questo genere, mi hanno proprio delusa. Che sia la volta buona di trovare qualche cosa di carino, in questo genere di letture? Vedremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io amo molto il fantasy ma questo libro mi ha davvero conquistata! Fammi sapere se per caso cambi idea :-)

      Elimina
  4. Interessante! Mi piace il genere fantasy per ragazzi, me lo annoto!

    RispondiElimina
  5. Io amo il fantasy,normalmente...questo libro mi sembra anche un pó diverso dal solito e perciò me lo segno subito!!
    Grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato molto coinvolgente e non è un genere che solitamente leggo: ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...