mercoledì 8 ottobre 2014

Perchè le mamme hanno i capelli corti?

io in una rara versione
sorella agée della barbie
Ho sempre avuto un rapporto un pò conflittuale coi miei capelli: fin da piccola mi piaceva tagliarmi la frangia da sola con risultati ovviamente disastrosi con annesse corse riparatrici dalla parrucchiera.
Purtroppo ho mantenuto questa mania della frangia fai-da-te che non è sempre una bella cosa da vedere, credetemi.
Su una cosa però sono sempre stata certa: amo alla follia i capelli lunghi.

Per cui quando vedevo le mie amiche tagliarsi i capelli una volta diventate mamme, mi chiedevo perché??? Dopotutto -pensavo da saccente inesperta- uno shampoo e una phonata cosa vuoi che sia?
Seeee mi sono ricreduta poco dopo essere diventata mamma.
Perché la maggior parte delle mamme ha i capelli corti? Ma perché è impossibile o quasi lavarsi in santa pace quando hai uno stalker piantonato fuori dalla doccia che aspetta solo che tu finisca, figuriamoci asciugarsi i capelli.
Da qui la comodità del capello corto: una phonata da qualche minuto è senza dubbio più pratica di una mezz'ora passata sotto il phon con attaccato un bodyguard che controlla i tuoi tempi.

Io però non me la sento ancora di darci un taglio anche se sono più le volte che mi faccio la coda o lo chignon (o la zucca, come dice Tito) che le volte in cui ho i capelli sciolti e decenti, ma per ora resisto.
Non escludo che prima o poi farò parte anch'io delle mamme coi capelli corti ma per ora mi cullo nell'illusione che riuscirò a riappropriarmi di un pò di tempo per me, almeno per asciugarmi i capelli come si deve.
Ma anche di truccarmi in più di 5 minuti, ma questa è tutta un'altra storia!

12 commenti:

  1. Non avevo notato questa accoppiata mamme - capelli corti, anzi, non mi pare così frequente.
    Nel mio caso, sono corti perchè facendo sport li dovrei lavare quasi tutti i giorni e d'inverno mi rompo ad asciugarli, dunque se li avessi lunghi sarebbero sfibrati e io con il mal di gola.
    E poi secondo me corti ringiovaniscono!
    C'è da dire che i tuoi sono bellissimi, mica come i miei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, i miei capelli sono belli solo quando ho il tempo materiale per asciugarli bene! Ti dirò io invece ho tante amiche e colleghe che hanno dato un bel taglio dopo la maternità. Mi dovrò ricredere :-)

      Elimina
  2. Presente! Sono una mamma coi capelli corti! Ti dirò di più: siccome i miei due parti sono stati cesarei programmati, sono andata dal parrucchiere proprio qualche giorno orima dell'evento x tagliarli belli corti. Perché si, sono molto più pratici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero sulla praticità non si discute! Però il taglio corto non sta bene a tutte, tu sarai una delle fortunate!

      Elimina
  3. io sono una mamma coi capelli lunghi, a volte mi stanno davvero male, malissimo, ma corti... no, corti non è il momento, e forse non lo sarà ancora per molto tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io per ora resisto, al massimo ripiego su una coda o una treccia quando davvero sono impresentabili :-)

      Elimina
  4. Io ho sempre portato i capelli lunghi, la mia fortuna è che sono dritti, quindi non necessitano di nessuna cura particolare. Quando avevo i bambini piccoli l portavo raccolti in una coda bassa, più che altro per non restare pelata. Tieni conto che io i capelli li lavo a giorni alterni, e li asciugo solo sul collo, perchè soffro di cervicale, prima nemmeno quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altra nota dolente sui capelli lunghi: le piccole mani te li strappano che è un piacere! Io non li asciugo solo d'estate se no avrei il raffreddore perenne

      Elimina
  5. Presente mamma con capelli lunghi! Li ho tenuti corti per così tanti anni che non ho ancora avuto il coraggio di tagliarli!!! Semplicemente non credo riuscirei più a guardarmi allo specchio!!! ... Però l'ho notato anch'io che quasi tutte le mamme che conosco hanno i capelli corti! ;-)
    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, è proprio così: dopo un pò di tempo che abbiamo la stessa pettinatura, è difficile vederci con un altro look!

      Elimina
  6. Sono anche io una mamma dai capelli lunghi!
    A mio avviso, invece, molto più comodi di quelli corti anche se si è mamme!
    E' vero, ci metti un po' di più a lavarli e asciugarli (ma io di solito asciugo il minimo e lascio il resto all'ara) ma vuoi mettere la praticità di poterli tirare su e andare dalla parrucchiera il meno possibile (un taglio lungo è sempre in ordine, un taglio corto, invece no).
    La mia parrucchiera ci prova sempre a tagliarmeli ma per ora resisto!
    I tuoi non tagliarli che sono bellissimi.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, gentilissima come sempre! Per ora resisto anch'io anche se tante volte quando me li asciugo mi rendo conto di perdere davvero tanto tempo.
      Un abbraccio anche a te

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...