venerdì 17 luglio 2015

Cornelio / Leo Lionni



Alla schiusa delle uova, tutti i coccodrilli iniziano a zampettare sulla sabbia del fiume. Tutti tranne Cornelio che esce dal suo uovo...in piedi.
Cornelio preferisce di gran lunga camminare eretto e guardare il mondo su due zampe anziché su quattro: in questo modo può vedere molto al di là delle cose ma gli altri coccodrilli non condividono il suo entusiasmo.
Stanco e deluso dall'atteggiamento dei suoi simili,  un giorno Cornelio decide di andarsene per il mondo. Ha fatto solo poca strada quando incontra una scimmia che, senza nessuna invidia e con molto entusiasmo gli insegna a stare in equilibrio sulla testa e ad appendersi ai rami a testa all'ingiù, proprio come fa lei.
Dopo tanti tentativi e molto allenamento finalmente Cornelio riesce a stare in equilibrio sulla testa e ad appendersi ai rami per la coda. Decide di tornare al fiume per condividere le nuove conquiste con i suoi fratelli ma tutto quello che riceve in cambio è un indifferente "e allora?".
Di nuovo deluso, Cornelio decide di lasciare il fiume e di andare dalla sua amica scimmia ma, voltandosi indietro, vede i fratelli che cercano di mettersi in equilibrio sulla testa e di appendersi all'albero proprio come lui ha appena mostrato loro. Questo gli dà la certezza che finalmente la vita sul fiume non sarà più la stessa.

Leo Lionni, con la sua poesia riesce sempre ad affrontare egregiamente temi molto importanti: in questo libro tratta la diversità, la sensazione di non sentirsi accettati e l'invidia celata da indifferenza verso chi ha qualcosa in più di noi .
Altri libri di Leo Lionni già letti e apprezzati da Tito sono Piccolo blu e piccolo giallo e E' mio!

Cornelio
Leo Lionni
edizioni Babalibri
€ 12.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. Adoro Leo Lionni. In questo post http://www.genitorialmente.it/2015/04/il-libro-della-settimana-lionni-mcbratney/ ho parlato del libro “La casa più grande del mondo" è un vero artista.


    ciao
    Flavia


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia, è impensabile non adorarlo! Corro a leggere il tuo post!
      A presto

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...