giovedì 9 luglio 2015

5 buoni motivi per scegliere un giocattolo in legno


Il mese scorso è finito lo spazio gioco, il nostro appuntamento settimanale che da due anni ci teneva compagnia ogni martedì (ne avevo parlato QUIQUI e anche QUI).
Una delle cose che mio figlio ha amato di più allo spazio gioco - oltre ai travasi - sono stati i giochi in legno, specialmente il trenino e la gru con la calamita che solleva i blocchi.
Noi a casa avevamo già il carretto con i mattoncini in legno e l'automobilina dell'Ikea, da noi affettuosamente rinominata "l'auto ecologica".
Il bello di questi giochi, specialmente dei mattoncini, è che danno davvero libero sfogo alla fantasia dei bambini: i cilindri gialli diventano balle di fieno per i trattori, il carretto serve a trasportare gli animali, i mattoncini diventano torri altissime e così via in base all'ispirazione del momento.
Terminato lo spazio gioco abbiamo voluto regalare a Tito i giochi che gli sono più piaciuti e abbiamo fatto un salto all'Ikea di Brescia per prendere il  trenino (al quale abbiamo aggiunto qualche vagone) e la gru con le calamite.
*** QUI trovate una panoramica dei giochi in legno disponibili all'Ikea ***


Se ancora non avete giocattoli in legno, vi do 5 buoni motivi per sceglierne uno:

il materiale naturale
il legno è un materiale di origine vegetale e riciclabile, più naturale di così!
sono giochi senza tempo
dei veri e propri evergreen direi. Il legno è stato uno dei primi materiali ad essere utilizzato per la costruzione di giocattoli, dalle trottole alle case delle bambole, dai cubi ai cavalli a dondolo
sono giochi resistenti
il legno è un materiale robusto e resistente che dura nel tempo e il gioco può essere tranquillamente tramandato a fratelli e cuginetti più piccoli mantenendo intatte le sue caratteristiche e il suo fascino
sono giochi sicuri
sono giochi costruiti con  materiali naturali e colorati con vernici atossiche. Se cadono più volte non c'è il rischio, come per i giochi di plastica, che si sbecchino diventando taglienti. Inoltre sono facili da pulire: basta un panno umido con un pò di sapone per pulirli e un panno asciutto per essere di nuovo pronti per il gioco
sono giochi che favoriscono l'immaginazione
...ma anche la coordinazione, la motricità e le capacità intellettive. I giochi in legno non sovra stimolano come alcuni giochi tipo quelli tecnologici ma sono versatili e offrono molteplici variazioni di utilizzo in base all'umore del momento!

E i vostri bambini con cosa amano giocare?

9 commenti:

  1. Concordo su tutti i punti perché anche a noi piacciono molto i giochi in legno e ne abbiamo molti, compreso il trenino di legno ed alcuni di quelli della IKEA, come il camion con calamita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che anche tu sei un'amante del legno! Sono giochi sempre affascinanti :-)

      Elimina
  2. Anche al mio bimbo piacciono i giochi in legno, le costruzioni di cubi, cilindri, ponti ecc. vanno per la maggiore. A lui piace anche metterli in fila per creare l'effetto domino... ci starebbe delle ore!!! Un altro carino è "il coniglio da vestire" è una sorta di puzzle dove, in una base sagomata a forma di coniglio, bisogna mettere 3 pezzi di legno: la testa (con espressioni diverse), la maglietta e i pantaloni (ci sono vari completi: pesca, sport, elegante, marinaio, pigiama ecc...) !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello tutti questi bambini amanti del legno!!
      Anche allo spazio gioco c'era una scatolina con dentro l'orsetto in legno proprio come il vostro coniglio! Nell'elenco ho dimenticato il domino che fra l'altro è un gioco che piace tantissimo a Tito.

      Elimina
  3. Concordo su tutto Erika!
    Le mie hanno giocato tantissimo con giochi in legno. Persino un trenino di pappardelle che era ...mio.
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, hai visto la bellezza del legno? Si tramanda di generazione in generazione!
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  4. a me piacciono tantissimo ma meglio dopo l'anno secondo me, perchè i miei se li davano in testa e fanno male! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho pensato a questa cosa, sai? Forse perchè i primi giochi in legno li abbiamo presi verso i 18 mesi. Bel suggerimento :-)

      Elimina
  5. Salve,

    Date un'occhiata a questo negozio di giocattoli ecologici on line per bambini e neonati. Potete trovare una vasta gamma di giochi in legno, creativi, ecosostenibili, e tanto altro ancora.

    Questo è il sito: http://www.biosolex.com 

    Saluti,

    Gianna.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...