venerdì 31 luglio 2015

In macchina! / Kristen Grove

La sicurezza in macchina è una delle cose a cui noi genitori teniamo di più ma a volte i nostri bambini non la pensano come noi e ci rendono certi viaggi davvero insopportabili perchè mal sopportano di stare seduti nel seggiolino.
In biblioteca ho trovato un libro educativo davvero molto carino pensato per far comprendere ai bambini l'importanza della sicurezza in macchina e in strada.


Leo e Stella, i protagonisti di questo libro, ci accompagnano a scoprire le loro giornate ricche di missioni speciali da compiere.
In macchina le missioni speciali da compiere sono molto semplici come tenere la cintura allacciata, non aprire mai finestrini e portiera e non scendere dall'auto da soli mentre se ci si trova in un parcheggio, la missione speciale è restare sempre vicini alla propria macchina.
Ci sono le missioni speciali da portare a termine anche quando giriamo per la città: fermarsi sempre davanti a un portone o un cancello se si usa un monopattino, non mettersi mai dietro a una macchina nemmeno se è ferma, camminare sui marciapiedi e tenere sempre la mano di chi ci accompagna.


Molto carina la scelta di insegnare le regole della sicurezza attraverso delle missioni speciali per super eroi: un modo più divertente per trasmettere questo importante messaggio ai bambini.
La storia è molto semplice e a fine libro vengono riassunte tutte le missioni speciali affrontate dai due protagonisti. Molto belle anche le illustrazioni.

In macchina!
Kristen Grove, illustrazioni Valeria Petron
Edizioni Gallucci
€ 13.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma



4 commenti:

  1. Carinissimo... e soprattutto utile!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo suggerimento, è un ottimo modo per far capire questi temi ai nostri piccoli, senza che si annoino immediatamente.

    ciao
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, a volte è più facile far arrivare il messaggio attraverso una storia!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...