domenica 25 dicembre 2016

Buon Natale!


SE CI DIAMO UNA MANO I MIRACOLI SI FARANNO
E IL GIORNO DI NATALE DURERA' TUTTO L'ANNO

(Gianni Rodari)

BUON NATALE A TUTTI

venerdì 23 dicembre 2016

Bastoncino / Julia Donaldson & Alex Scheffler

Bastoncino (o il Signor Bastoncino, come si autodefinisce il nostro protagonista!) vive con la famiglia in un albero cavo ma purtroppo un giorno, mentre corre viene preso da un cane che lo scambia per un semplice rametto.
Da qui iniziano le sue disavventure: viene usato come ramo da riporto per il cane, viene gettato nel fiume in una gara fra amici, viene usato da un cigno per riparare il suo nido e arriva fino al mare dove un papà lo trova e lo usa per far da bandiera su un castello di sabbia.
Per Bastoncino questo è troppo: lui non è un qualunque bastone e l'unica cosa che desidera è tornare al suo albero, nel suo giardino ma il nostro sfortunato protagonista vaga per mesi senza trovare la strada di casa!
Ormai è inverno, è scesa la neve, Bastoncino si addormenta e viene raccolto come legna da ardere e adagiato in un bel camino. Ignaro del pericolo imminente, Bastoncino continua a dormire e sogna la sua famiglia lontana fin quando viene svegliato da dei rumori: qualcuno è incastrato nel camino!
Bastoncino aiuta Babbo Natale a scendere dal camino e lui in cambio, dopo aver consegnato tutti i regali, lo accompagna finalmente al suo albero dove i suoi piccolini lo aspettano da troppo tempo.

E' una bella storia dal sapore un po' natalizio tutta in rima e il suo protagonista così poco fortunato si fa subito benvolere.
Grazie alle semplici e immediate illustrazioni che occupano quasi tutta la pagina, la storia risulta molto comprensibile anche ai più piccini.
Le avventure di Bastoncino sono coinvolgenti e si fa il tifo per questo insolito protagonista affinché possa tornare a casa sano e salvo come nei sui desideri.

Bastoncino
Julia Donaldson & Alex Scheffler
Edizioni Emme Edizioni
€ 12.90

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e vi auguro Buone Feste!!



mercoledì 21 dicembre 2016

Idee regalo: 3 libri sulla famiglia

Mancano ormai pochissimi giorni al Natale quindi questo sarà il mio ultimo post sui "consigli per gli acquisti" natalizi! Natale è il periodo in cui passiamo più tempo con la nostra famiglia quindi per questo appuntamento vi propongo 3 libri che parlano di famiglie:

Il libro delle famiglie
Noi amiamo tantissimo i libri di Todd Parr con le sue bellissime illustrazioni sgargianti e quasi infantili. In questo libro Todd Parr parla ai bambini di famiglie, di tutti i tipi di famiglie in un vero e proprio inno alla diversità

La mia famiglia selvaggia
Una bambina ci porta alla scoperta della sua famiglia descrivendo le caratteristiche di ogni componente e associando ognuno ad un animale. Un bell'albo dai colori caldi che ci fa vedere le persone intorno a noi con occhi diversi

Le pazze giornate della mamma
In questo libro entriamo nella famiglia di Margherita ed Ernesto vivendo la loro caotica giornata: la colazione al volo, la corsa vero la scuola e poi il lavoro e le pulizie....Ma anche in queste giornate la mamma riesce a trovare il modo per fermare in tempo e dedicarsi ai suoi bambini



giovedì 15 dicembre 2016

Idee regalo: 3 libri sull'amicizia

Il tema dell'amicizia è uno dei nostri temi preferiti per le letture di Tito.
Qui vi propongo tre libri che parlano di amicizia con protagonisti totalmente diversi da libro a libro!

Io e te
Coniglietto e Porcellino sono due amici che si vogliono un bene enorme, talmente grande che ognuno desidera essere come l'altro. E' un susseguirsi di camuffamenti per poi scoprire che si piacciono e si vogliono bene proprio perché ognuno è così com'è!

Re Valdo e il drago
Valdo, Teo e Berto sono tre amici che amano giocare con la fantasia: costruiscono castelli che difendono poi dai draghi e dalle bestie feroci. Un libro incentrato sul potere del gioco e della fantasia dei bambini illustrato dalla bravissima Helen Oxenbury

I cinque malfatti
I malfatti sono un gruppo sgangherato di cinque amici: il bucato, il piegato, il molle, il capovolto e quello tutto sbagliato. Nei loro difetti trovano però la vera bellezza del loro essere e questa consapevolezza li rende più forti e felici di qualsiasi essere perfetto!




venerdì 9 dicembre 2016

Quanti regali Santa Lucia / Serena Marangon

Fra qualche giorno, ed esattamente la notte tra il 12 e il 13 Dicembre, nelle nostre zone Santa Lucia porta i regali ai bambini che sono stati buoni: i bambini scrivono una lettera a Santa Lucia elencando i doni che vorrebbero ricevere e appendono un mazzolino di fieno fuori casa per l'asinello che accompagna la Santa a distribuire i doni.


Il libro che vi propongo oggi racconta la magia di questa notte attraverso gli occhi di un...pulcino.
Pollo è un pulcino vivace e curioso che vive con mamma, papà e numerosi fratelli in una cascina. Dopo aver scoperto una piccola fessura nella finestra della scuola, si diverte ad ascoltare le lezioni e a spiare quello che accade in classe. Negli ultimi giorni però qualcosa non va: i bambini sono agitati , parlano di regali, letterine, mazzolini di fieno e asinelli volanti.
Un po' alla volta riesce a farsi un'idea di quello che sta succedendo; sembra che ci sia una Santa che porta regali ai bambini che sono stati buoni, basta scriverle una lettera e mettere un po' di fieno per il suo asinello.
Pollo non è un bambino ma vuole anche lui i regali da Santa Lucia! Chiede in prestito una piuma a papà, le scrive una lettera bellissima e prepara un mazzolino di fieno.
Pollo però non svela a nessuno il suo piano perché vuole tenere i regali tutti per sé.
Appende il mazzolino fuori dal pollaio e si addormenta sereno ma, il mattino seguente, scopre che il fieno non c'è più! E così anche la sera successiva e quella successiva ancora.
A Pollo non resta che prendere in mano la situazione e chiamare a raccolta tutti gli animali della fattoria raccontando tutto sulla letterina e sul fieno.
Anche gli altri animali vogliono fare come Pollo e finalmente giunge la notte tanto desiderata: tutti dormono tranne il curioso pulcino ma Santa Lucia lo invita a chiudere gli occhi e a lasciare che la magia si compi.
Il mattino seguente è un mattino felice nella cascina: ogni animale ha ricevuto il suo dono e Pollo è orgoglioso di sé stesso per aver condiviso il suo segreto con tutti.


E' una storia molto carina che racconta ai bambini l'attesa della notte di Santa Lucia attraverso un protagonista insolito ma non molto diverso dai nostri bimbi. Le illustrazioni sono davvero molto belle, il libro è in grande formato ma avendo la copertina flessibile non è pesante e può essere sfogliato anche dai più piccoli senza problemi.
Consigliato per tutti i bambini, soprattutto per quelli che non conoscono questa bella tradizione.

Quanti regali Santa Lucia
Serena Marangon
Edizioni Libreria Dornetti
€ 13.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma

lunedì 5 dicembre 2016

Idee low cost per adobbare l'albero

Questo post è nato dall'esigenza di trovare idee veloci per addobbare il nuovo albero.
Dopo aver sostituito l'albero vecchio con quello nuovo ci siamo resi conto che le nostre vecchie decorazioni non erano sufficienti a riempirlo tutto.
Che fare? O comprarne di nuove oppure inventarsi qualcosa di carino con i materiali che avevamo a disposizione in casa.

Ecco qualche idea per creare nuovi addobbi per l'albero:

Biglietti di Natale
Io purtroppo ho l'abitudine di conservare tutto pensando che prima o poi mi possa tornare utile e con i vecchi biglietti di Natale è stato proprio così perché, oltre a rappresentare un ricordo dei natali passati, si sono rivelati davvero molto utili! Un piccolo foro e del filo e sono pronti per essere appesi ai rami

Decorazioni in pasta di bicarbonato
La pasta di bicarbonato è un composto molto bello da lavorare e si fa con 3 semplici ingredienti: bicarbonato, maizena e acqua (QUI trovate la ricetta ed i passaggi per farla).
Usando gli stampini per i biscotti e facendo un piccolo foro prima che la pasta si asciughi, si possono fare delle belle decorazioni da appendere

Decorazioni in pannolenci
Decisamente le mie preferite! Il pannolenci è un materiale che adoro e che ho in casa in quantità industriali per questo, se c'è qualche lavoretto da fare, utilizzo spesso questo materiale.
In tema natalizio ci si può sbizzarrire: io ad esempio ho fatto un Babbo Natale, un guanto e un pupazzo di neve ma le possibilità sono davvero infinite

Con questo post partecipo alla raccolta Natale da Vivere 2016 ideata da Maria di Africreativa e Daniela di Decoriciclo





giovedì 1 dicembre 2016

Idee regalo: 3 libri sugli elefanti

Con dicembre inizia la corsa ai regali di Natale e di Santa Lucia (almeno dalle nostre parti!).
Un libro è sempre un regalo molto gradito, per questo vi proporrò qualche titolo già letto da noi per darvi qualche spunto per i regali.
In questo post vi parlo di tre libri con protagonisti gli elefanti:

Quando un elefante si innamora
Un libro dolcissimo che racconta la storia di un elefante innamorato che però non ha il coraggio di confessare il proprio amore all'elefantessa amata.
Fa di tutto per farsi notare ma alla fine scappa! Un libro che parla di amore e che fa sorridere.

Elemer l'elefante variopinto
Elmer non ha certo bisogno di presentazioni!
Il piccolo elefante multicolore in questo libro vuole essere come gli altri elefanti e fa di tutto per essere... color elefante. Una storia che parla di diversità raccontata con tatto e attraverso lo humor di Elemer

Piccolo elefante cresce
Piccolo Elefante sta crescendo ed è pronto per una nuova avventura: dormire da solo nella sua cameretta! Il libro percorre tutti i passaggi che portano a questo importante evento di crescita


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...