venerdì 15 settembre 2017

I colori delle emozioni / Anna Llenas

Questo bellissimo libro pop up parla ai bambini delle loro emozioni abbinandone ognuna ad un colore e descrivendo con frasi semplici come ci si sente ogni volta che si prova allegria, tristezza, rabbia, paura o calma.


Le emozioni vengono rappresentate attraverso il mostro dei colori che oggi si è svegliato un po' sottosopra e ha bisogno dell'aiuto di una piccola amica per rimettere ogni cosa al suo posto: ha fatto un pasticcio con le sue emozioni e così, tutte disordinate, non funzionano più.
La sua amica gli propone di metterle ognuna in un barattolo in modo che siano belle ordinate:
l'allegria è gialla come il sole splendente, brillante come le stelle e contagiosa come nessun'altra emozione
la tristezza è blu, lieve come il mare e dolce come i giorni piovosi
la rabbia è rossa come il fuoco che si fatica a domare
la paura, raffigurata col nero, ti fa perdere la fiducia in te stesso e ti fa sentire piccolo
la calma è verde come gli alberi e le foglie e ti infonde pace e tranquillità
Finalmente tutte le emozioni sono ben custodite in ogni barattolo e ora funziona tutto per il meglio!


Ho trovato questo libro davvero molto bello sia perché parla ai bambini delle loro emozioni in modo semplice ma non scontato sia per i pop up, bellissimi e mai banali, che si scoprono pagina dopo pagina.
Un libro che incanta e conquista pagina dopo pagina.

I colori delle emozioni
Anna Llenas
Edizioni Gribaudo
€ 19.90

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma



9 commenti:

  1. A me i pop io piacciono molto e spesso sono le idee o le storie più semplici a colpire di più i bambini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi piacciono tantissimo! Questo poi è davvero speciale

      Elimina
  2. L'abbiamo preso anche noi e ai pupi piace moltissimo, anche se con i pop-up devo sempre fare attenzione perché il piccolo è un po' rude e a volte li rompe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è molto bello!
      I pop up in effetti sono un po delicati per i piccoli ☺

      Elimina
  3. E' da un po' che lo vedo in libreria e mi fa gola! Tra l'altro è già da un anno che "lavoro" sulle emozioni con il mio piccoletto (ma anche con me stessa, diciamolo...anche se in modo diverso e con letture diverse): oggi ne ho anche parlato sul blog e ho aggiunto il tuo consiglio di lettura, che mi sembra davvero appropriato con il percorso che stiamo facendo!

    RispondiElimina
  4. ...ecco il link al post! https://mammaorachefaccio.com/2017/09/29/libri-sulle-emozioni-per-bambini-di-4-anni/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, super gentile!
      Il libro è molto bello non lasciartelo scappare ☺

      Elimina
    2. Ma grazie, super gentile!
      Il libro è molto bello non lasciartelo scappare ☺

      Elimina
  5. Me lo sto riservando come regalo per il nanetto...i libri sulle emozioni gli piacciono tanto, per non parlare di quelli pop up! Ho suggerito questo post come "approfondimento" visto che ho parlato proprio venerdì scorso dei libri sulle emozioni, ma questo ci manca...perciò ho rimandato a te la palla, per chi fosse interessato! Un abbraccio! BEAT

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...