venerdì 6 maggio 2016

Le pazze giornate della mamma / Elise Raucy & Estelle Meens

Per la festa della mamma vi propongo un libro per bambini in cui è facile riconoscersi!


La mamma di Margherita ed Ernesto vive le sue giornate rincorrendo il tempo che scorre sempre troppo veloce tanto che all'inizio del libro Margherita afferma, un po' assonnata: mamma non ha mai tempo.
La mattina è un caos dal punto di vista organizzativo: Margherita deve vestirsi, la colazione si fa in piedi perché non c'è il tempo di sedersi e via di corsa verso la stazione e la scuola dove si spera di arrivare in orario.
E poi ci sono il lavoro e le pulizie di casa da fare...
Ma per fortuna, anche nelle giornate più impegnate, la mamma riesce sempre a trovare il tempo per stare con Margherita ed Ernesto e per fare insieme quelle cose grandi e piccole che ai bambini piacciono tanto come cantare, ballare, fare un dolce insieme o semplicemente fermarsi ad osservare le nuvole.
Alla fine ogni mamma trova il modo per fermare il tempo.


Le mamme sono sempre di corsa e per i bambini a volte non è semplice riuscire a capire perché il tempo per giocare insieme non sempre sia quello che loro vorrebbero.
La prima parte del libro è molto veloce e frenetica ed è ben rappresentata dalle illustrazioni molto "caotiche" e ricche di particolari. Ma quando la mamma trova tempo per sè e per i suoi bambini, ecco che anche le illustrazioni si addolciscono diventando più morbide.
Un libro da leggere insieme per spiegare ai bambini che anche se le tabelle di marcia giornaliere sono serrate, il momento di calma per coccolarsi e stare insieme si trova sempre. E un promemoria per noi mamme: riuscire a recuperare il tempo perso!

Le pazze giornate della mamma
Elise Raucy & Estelle Meens
Edizioni Aliberti Kids
€ 13.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e buona festa della mamma a tutte!

12 commenti:

  1. Bellissimo!!! Lo cerco subito in biblioteca!!

    RispondiElimina
  2. Mi rivedo proprio in questa mamma. Chissà come mai... a proposito, corro in cucina che c'è da caricare la lavastoviglie, poi piu' tardi c'è da stirare e nel frattempo ci sono i bimbi da mettere a letto ;-)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo libro. Grazie! Prendo subito nota!

    RispondiElimina
  4. Mi fa molto piacere sapere che le mie pazze giornate hanno fatto il loro cammino fino ad altre mamme (e sicuramente altri bambini). Grazie a te di fare vivere questo libro!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...