venerdì 12 febbraio 2021

Ululòve / Amelie Galé

Vi ricordate di Ululò, il lupetto che di notte anziché dormire, ulula alla luna?

Ululòve / Amelie Galé


Passa il tempo ed Ululò non perde il vizio e, dopo una notte insonne, cerca un posticino tranquillo per riposare un po'. Non un posticino qualunque ma la sua tana preferita, accanto ad un grande albero. 
Già si pregusta la dormita che si farà quando si rende conto che il suo bel nascondiglio è stato scoperto ed è tutto in disordine!
Decide così di cambiare programma e di spostarsi a chilometri di distanza verso un'altra tana nel cuore del bosco ma, appena arrivato, trova un'amara sorpresa: qualcuno ci ha dormito! 

Ululòve / Amelie Galé

Ululò vuole proprio scoprire il colpevole e si apposta dietro un cespuglio ma è talmente stanco che gli occhi gli si chiudono. Inizia a cadere la pioggia che sveglia il piccolo lupo di soprassalto ed ecco il colpevole proprio davanti ai suoi occhi: una pecora dal pelo nero sta dormendo beata nella sua tana.
Ululò è furioso e il suo istinto di predatore si scatena e minaccia la pecora che, serafica e tranquilla, gli comunica che lo stava aspettando da un bel pezzo e lo lascia esterrefatto comunicandogli che è innamorata di lui. Ululò scopre così che Anita (così si chiama la pecora innamorata) lo segue da tempo e desidera con tutto il cuore una vita spericolata col nostro lupetto.
Ululò è tentato da questa proposta perché la vita da lupo solitario forse non fa per lui ma deve decidere se ascoltare il cuore o la pancia...ma in fondo perché mai  un lupo buono e coraggioso e una pecora nera non possono andare d'accordo?


Per San Valentino volevo condividere una storia d'amore e cosa c'è di meglio di una storia d'amore fuori dagli schemi come quella fra un lupo e una pecora (nera)?
La storia fra Ululò e Anita è davvero tenera e si fa il tifo per questa coppia improbabile: Ululò è tentato dalla vita a due che potrebbe fare con Anita ma si rende anche conto che un lupo e una pecora insieme non li ha mai visti nessuno. Fantastica a frase decisiva di Ululò: Quando mai mi è importato di quel che fanno gli altri?
Anche in questo libro come nel precedente ho amato molto gli acquerelli di Jack Tow così delicati ed espressivi. L'utilizzo di pochi colori lega molto bene le pagine fra di loro creando armonia nella storia.

Ululòve
Amelie Galé & Jack Tow
Edizioni LO Editions
€ 14.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma



venerdì 5 febbraio 2021

Miti greci per i piccoli / Sarah Rossi

Miti greci per i piccoli / Sarah Rossi


Tempo fa a Tito hanno regalato una serie di libri sui miti greci, s'intitola Miti greci per i piccoli ed è una serie suddivisa in 7 libri con 7 temi differenti: miti degli eroi, miti del mistero, miti da brividi, miti dell'amore, dèi ed eroi e infine mostri ed eroi.
Si tratta di libri davvero ben fatti, per ogni argomento troviamo 5 storie alcune più conosciute altre meno ma chi come me è cresciuto guardando Pollon le conosce più o meno tutte.
Storie di eroi come Eracle e Odisseo, storie di amori felici come fra Eros e Psiche o di amori sfortunati come quello di Apollo per Dafne, storie del mistero come la mela della discordia e il labirinto di Cnosso, storie di mostri come Chimera e il Cerbero e storie avventurose senza lieto fine come quella di Icaro o di Aracne.

Miti greci per i piccoli / Sarah Rossi


In ogni libro nelle prime due pagine ci vengono presentati gli dèi e quello che rappresentano: se non si possiedono tutti i titoli non si corre il rischio di non conoscere qualche divinità! (a noi manca il primo volume ma rimedieremo)
Le storie non sono lunghissime ma sono senza dubbio complete, scritte in un carattere adatto anche alle prime letture e accompagnate da belle illustrazioni.
Una lettura piacevole per immergersi in questo mondo fatto di miti, creature fantastiche e dèi capricciosi.

Miti greci per i piccoli
Emme Edizioni
€ 8,90

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...