venerdì 24 gennaio 2014

Pizza senza pomodoro a modo mio

Se mi chiedono qual'è il mio piatto preferito non ho dubbi: pizza, pizza e ancora pizza. Se potessi, la mangerei tutti i giorni: dopo che è nato il biondo ho fatto 3 mesi di dieta ferrea e per me è stato un sacrificio sovrumano non poterla mangiare.
La nostra serata pizza è il sabato: preparo l'impasto subito dopo pranzo in modo che abbia davanti tante ore di levitazione. Ho provato qualche volta a comprare la pasta dal fornaio ma quella fatta in casa è tutta un'altra cosa: morbida da stendere, mai gommosa e, una volta cotta, davvero croccante.

Se vuoi provare la mia ricetta (dosi per 2 persone):

400 g farina
10 g zucchero
1 cucchiaino sale fino
1 bustina lievito secco
2 cucchiai olio evo
250 ml acqua tiepida

mischia la farina con gli altri ingredienti secchi
aggiungi un pò d'acqua e poi l'olio
versa la rimanente acqua gradualmente fino ad ottenere un impasto non troppo appiccicoso
lavora l'impasto sul piano finché non risulta ben omogeneo e dopo coprilo con la pellicola
quando l'impasto è raddoppiato, stendilo sulla teglia ma lascialo lievitare un'altra mezzora prima di farcire la pizza
cuoci in forno ventilato a 210° per 18/20 minuti

Ultimamente ho una nuova e ancora sconosciuta allergia e, in attesa di finire la cura e scoprire di cosa si tratti, ho il divieto di mangiare il pomodoro per cui da qualche tempo, la nostra pizza è bianca. E' un pò focacciata ma è sempre buonissima, non pensavo! La inforno già con i formaggi, così non si secca troppo. Ho provato anche la versione pesto e mozzarella: aggiungo il pesto e il formaggio a metà cottura ed è davvero da leccarsi i baffi!!


Tip: mi hanno suggerito di coprire l'impasto con la pellicola anziché col canovaccio umido: l'impasto si gonfia a meraviglia e non fa quella crosticina che invece solitamente si formava col canovaccio.



*************************************************************************







2 commenti:

  1. allergia al pomodoro...di solito è collegata all'allergia a nichel e cioccolato e alcune fioriture e spesso si estende a molti altri frutti e verdure rosse. io ne so fin troppo, perciò ti auguro non sia quello!
    Intanto, mi segno il suggerimento pesto e mozzarella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dirò sono così stufa che per me ora l'importante è sapere di cosa si tratta, poi vedremo! segnati pesto e mozzarella perchè è davvero favolosa!

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...