lunedì 12 maggio 2014

Risotto alle fragole

Ai banchi del supermercato e nei negozi sono spuntate le fragole: io avevo una voglia matta di farmi un risottino alle fragole e non ho potuto resistere e ne ho comprato un paio di vaschette.
Vi lascio la mia ricetta, come sempre le dosi sono per 2 persone.

questi gli ingredienti

180 gr riso
250 gr fragole
100 ml panna
vino (meglio se rosso)
scalogno
brodo
sale
pepe
prezzemolo
parmigiano

e il procedimento
Tagliare lo scalogno finemente e farlo soffriggere con l'olio quindi, aggiungere il riso e sfumare con il vino.
Quando il riso è tostato aggiungere gradatamente il brodo.
Nel frattempo tagliare le fragole a pezzetti tenendone da parte metà da aggiungere al riso 10 minuti prima della fine della cottura.
In un pentolino scaldare un pezzo di burro con l'altra metà delle fragole fino ad ottenere una crema morbida. Salare, pepare, aggiungere la panna e lasciar riposare.
Quando il riso è pronto, aggiungere la crema e spolverizzare con prezzemolo e parmigiano.

Se si usa il vino rosso, il colore finale sarà più intenso; non avendone ho usato il vino bianco, infatti il mio riso è un pò pallido (ma il sapore non ne risente!).
Con questo post partecipo al linky party #94 di C'è crisi, c'è crisi!



4 commenti:

  1. L'ho assaggiato anni fa preparato da mio cognato e mi era piaciuto...
    Magari potrei provare a cucinarlo pure io! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha sempre incuriosito, da quando mi hanno passato la ricetta lo faccio spesso :-)

      Elimina
  2. Anch'io parecchi anni fa l'ho provato, pensa a un matrimonio, era buonissimo e poi è anche stagione di fragole, bisogna provare a farlo, grazie dell'idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gusto è delicato e non può non piacere! Provalo e grazie per la visita

      Elimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...