giovedì 11 dicembre 2014

Ed è di nuovo Santa Lucia


Questa settimana è una settimana molto importante e molto attesa nelle nostre zone perché sabato 13 è dedicato a Santa Lucia, giorno in cui i bambini che sono stati buoni riceveranno i doni tanto desiderati.
Santa Lucia conosce i desideri di ogni bambino perché riceve da ognuno una lettera con i regali che  vorrebbe ricevere in dono.
Per chi abita a Bergamo o in provincia, la Chiesa della Madonna dello Spasimo a Bergamo raccoglie le letterine dei bambini: una tradizione che si ripete ogni anno in questa chiesa ormai ribattezzata la chiesa di Santa Lucia.
Noi quest'anno non abbiamo scritto la lettera perché Tito ha pensato bene di comunicare a voce i suoi desideri a chi glielo chiedeva ma il parere di mamma e papà era fuori questione: il ragazzo sa benissimo cosa vuole!
Rimedieremo il prossimo anno con una bella lettera scritta come si deve.
Santa Lucia passerà domani notte col suo asinello a lasciare i doni: noi abbiamo già messo fuori un mazzolino di fieno per lui e prepareremo un bicchiere di latte con qualche biscotto per lei in modo che possano ripartire per il loro viaggio in piene forze.
Nel caso non fossimo riusciti a recuperare il fieno in una cascina, avremmo potuto lasciare qualche zolletta di zucchero o un pò di cereali all'asinello goloso.
Se volete saperne di più su questa Santa tanto amata dai bambini, ho raccontato qui la sua storia l'anno scorso.
Quindi domani sera tutti a letto presto, mi raccomando!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...