giovedì 1 ottobre 2015

Cucinare con i bambini: muffins ricotta e cioccolato per la festa dei nonni

Oggi il nostro asilo festeggia la festa dei nonni con una grande merenda tutti insieme e le mamme sono state invitate a portare una torta o un dolcetto da vendere durante la festa.
Sinceramente ero un po' indecisa se contribuire o meno poi ho visto che il foglio con le partecipanti della nostra classe era rimasto bianco per due giorni e mi sono segnata per prima.
Così ieri pomeriggio Tito ed io abbiamo preparato i nostri muffins da portare alla merenda, facilissimi da fare.


Ingredienti:
320 gr farina
120 gr burro
250 gr ricotta
3 uova
300 gr zucchero
2 bustine di lievito
100 gr cioccolato fondente (noi abbiamo usato le gocce per velocizzare ma volendo si può tagliare a scaglie)

Procedimento:
sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso al quale aggiungere la farina, il burro sciolto, il lievito e la ricotta.
Per ultimo aggiungere il cioccolato, mescolare bene e riempire i pirottini di carta fino a 2/3 della loro misura. Infornare a  170° per 20 minuti (35 minuti se invece usate la classica tortiera).

Buona merenda e buona festa dei nonni!

2 commenti:

  1. Anche io e il mio bimbo ci divertiamo un sacco a fare i dolcetti che noi chiamiamo "cup-cake" ma che in realtà sono muffin!!! Quest'anno alla festa dei nonni nella nostra scuola materna non ci sarà la vendita delle torte... :( uffi... io ci avevo preso gusto a sfornare dolci! Segno comunque la ricetta per il futuro! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
  2. Segna Eli! Purtroppo io non ho potuto mangiarli a causa delle mie intolleranze ma "ricordo" che hanno un sapore davvero delizioso!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...