"Nella Valle dei Mulini vivevano uomini, donne e ragazzi simili a tutti gli altri. Poi, un giorno, arrivarono le macchine perfette".Basta schiacciare un bottone perché tutto sia perfetto: un momento, un dolce, addirittura un amico. E gli abitanti della valle smettono di sognare e si dimenticano dei loro mulini e del vento che, un giorno, smette di soffiare.
Ma qualche sogno sopravvive ancora come quello di Anna, la sarta del paese.
Dopo l'arrivo delle macchine perfette, il lavoro di Anna si limita a qualche piccolo ritocco ma lei sogna di ricamare merletti di spuma di mare, bottoni di stelle, mantelli fatti di nuvole.
Anna raccoglie un soffione, esprime il suo desiderio e soffia sul fiore: seguendo il volo del soffione arriva fino al Pettine del Vento dove trova impigliati alcuni capelli del Vento. Anna li raccoglie e li usa per cucire l'abito per l'Uomo-Uccello.
Questo libro ci è piaciuto davvero tanto perché ci ricorda di non smettere mai di credere nei propri sogni, perché è una storia lieve e delicata e perché le illustrazioni di Valeria Docampo sono incantevoli e sognanti, in perfetta armonia con la storia.
La valle dei mulini
Noelia Blanco e Valeria Docampo
Edizioni Terre di Mezzo
€ 15.00
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
Ho già sentito parlare bene di questo libro, mi hai convinto a cercarlo!
RispondiEliminaA presto!
Cercalo Daria perché è veramente bello!
EliminaImmagini molto belle per un libro particolare e altrettanto bello.
RispondiEliminaIo mi sono letteralmente innamorata della illustrazioni di questo libro!!
EliminaDecisamente originale!!! Non so se il nano sia già in grado di capirlo ma io lo apprezzerei di certo!
RispondiEliminaLe immagini sono davvero molto poetiche e delicate.
Sinceramente è piaciuto molto di più a me, Tito è ancora un po' piccolo ma il tuo avendo un anno in più lo potrà apprezzare meglio secondo me.
Elimina