Una delle prime cose che impariamo a memoria da bambini sono le filastrocche, facili da memorizzare per il testo generalmente breve e per il bel ritmo che invoglia a recitarle ancora e ancora.
Questo bel libro curato da Jolanda Restano e illustrato dal tratto gentile di Nicoletta Costa raccoglie alcune filastrocche della nostra tradizione dedicate agli animali.
Ci sono le filastrocche brevissime composte da poche frasi come Farfallina o l'Uccellin che vien dal mare, le filastrocche più lunghe come I versi degli animali (senza dubbio la preferita di mio figlio) e Centocinquanta la gallina canta e il libro si conclude con la famosissima Stella Stellina che noi leggiamo sempre cantando.E' un libro adatto ai bambini di tutte le età poiché le filastrocche fanno parte della nostra tradizione e della nostra infanzia ed è molto piacevole leggerle e riscoprirle in questa raccolta.
La scelta di avere come protagonisti farfalle, uccellini, galline e pulcini, gatti e cavalli nel nostro caso si è rivelata vincente perché a mio figlio sono piaciute davvero molto.
E' una lettura che trovo molto adatta prima della nanna perché i brevi testi non affaticano troppo e la cadenza della lettura è molto rilassante.
Filastrocche degli animali
a cura di Jolanda Restano, illustrato da Nicoletta Costa
Edizioni Gallucci
€ 9.90
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
Carino!
RispondiElimina...per ripassare un po' della nostra tradizione!
Elimina