venerdì 4 marzo 2016

Elmer l'elefante variopinto / David McKee

Ultimamente sto trascurando il blog ma se riesco cerco di non saltare l'appuntamento del venerdì sperando di riuscire a ritagliarmi del tempo in più per dedicarmi maggiormente a questo mio angolino.
Oggi vi propongo un libro che la nostra biblioteca ha etichettato come libro irrinunciabile: è quello di Elmer, l'elefante variopinto.
C'era una volta un branco di elefanti molto diversi tra loro per età, altezza o peso ma con una cosa in comune: erano color elefante.
Tutti tranne Elmer che era giallo, arancione, rosso, rosa, porpora, blu, verde, bianco e nero.
Un elefante speciale non solo per la varietà dei colori ma anche perché era l'unico che portava un pò di allegria nel branco: dovunque ci fosse un sorriso, era Elmer che l'aveva acceso.

Una notte Elemer non riusciva proprio a prendere sonno perché continuava a pensare che gli altri elefanti ridessero di lui e dei suoi colori.
Lasciò il branco di buon ora e si inoltrò nella giungla finché non trovò un albero pieno di bacche color elefante: scosse l'albero fortissimo e quando il terreno fu ricoperto di bacche Elmer si rotolò sopra e si strofinò le bacche addosso fino a coprire tutti i suoi meravigliosi colori e a diventare color elefante.
Fece ritorno al branco mentre tutti ancora dormivano e si mimetizzò fra gli altri elefanti.
Quando si svegliarono Elmer notò che c'era qualcosa diverso dal solito: erano sempre i soliti elefanti ma se ne stavano fermi e seri, troppo immobili. E ad Elmer, che è un burlone,  vederli così seri fece venire voglia di ridere: alzò la proboscide e urlò BUM! scoppiando di risate.
Tutti si misero a ridere come pazzi e una pioggia provvidenziale lavò via il grigio da Elmer.
Gli altri elefanti decisero così di istituire il giorno di Elmer: una volta l'anno Elmer potrà colorarsi di color elefante mentre tutti loro si tingeranno con i colori di Elmer.
Ed è così che continua da quel giorno, nella giungla.


La diversità è il voler essere come gli altri è un tema molto delicato e in questo libro David McKee lo affronta in modo meraviglioso.
In questo storia Elmer non è diverso perché è colorato, è diverso perché è simpatico, spiritoso, dona un sorriso a tutti ma lui crede che gli altri elefanti ridano di lui non perché è un vero spasso ma perché è variopinto.
Finalmente anche lui si ricrederà che diverso è bello, che non dobbiamo cambiare il nostro modo di essere o di fare per uniformarci agli altri perché la nostra personalità e il nostro io devono essere liberi di esprimersi: essere diversi è un valore aggiunto, anche Elmer l'ha capito!

Elmer l'elefante variopinto
David Mc Kee
Edizioni Mondadori
€10.00

Delle avventure di Elmer abbiamo anche letto Un nuovo amico per Elmer

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di HomeMadeMamma


9 commenti:

  1. Sai che voglio prenderlo da un pezzo??a presto.

    RispondiElimina
  2. Questo libro è stupendo! Noi in classe lo leggiamo spesso e ci sono anche altre avventure dello stesso elefante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi piace molto elmer, abbiamo letto un'altra avventura e ne cercheremo altre

      Elimina
  3. Molto carina la storia e bellissime le illustrazioni! Lo inseriamo nella lista dei desideri! Eli

    RispondiElimina
  4. Ne ho sentito tanto parlare ma ancora non lo abbiamo trovato in biblioteca....mi sa che dobbiamo prenotarlo!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...