L'asilo è ormai agli sgoccioli ed è tempo di bilanci per il nostro primo anno che sta per concludersi.
Un anno iniziato con qualche piccola difficoltà ma che ci ha regalato grandi soddisfazioni.
All'inizio il mio Tito, abituato a mangiare solo poche cose, ha avuto un crollo e ha fatto parecchie mattine coi lacrimoni per non dover andare a scuola perché doveva mangiare.
Alla fine siamo riusciti a convincerlo che nessuno lo obbligava a fare ciò che non voleva e dopo tutti questi mesi (e con grande orgoglio) mangia pasta e riso con qualsiasi condimento, polenta, frittata, emmenthal, carne macinata e qualche volta il pesce al forno e la mela. Questo ovviamente solo all'asilo: a casa ha detto prima o poi ed io ancora gli credo.
Ha imparato a stare con gli altri bambini, ad avere dei compiti precisi come versare l'acqua a pranzo o sparecchiare e soprattutto ha imparato ad aspettare il suo turno cosa che a casa gli riesce ancora difficile.
I suoi disegni si sono evoluti da semplici cerchi a vere e proprie persone con tanto di capelli e gambe chilometriche, si è fatto degli amici e pure una morosina anche se lei secondo me non ne è consapevole!
Sono contenta di questo anno in cui l'ho visto cambiare e crescere, prendere coscienza di ciò che gli piace ed interagire con gli altri. E devo ammettere che a parte la scarlattina, non si è ammalato molto spesso quindi un punto in più per il mio Tito!
Per il mese di luglio ci aspetta il mini grest organizzato sempre dall'asilo, una sorta di proseguo dell'anno scolastico con qualche divertimento in più come le piscinette con cui giocare tutti i pomeriggi.
E poi ci ricaricheremo in attesa dell'anno da mezzani!
l'emozione più grande secondo me è vedere la crescita di un figlio attraverso i suoi disegni. oggi mia figlia, al termine del triennio, ha portato a casa tutti i lavori. dentro una valigia di cartone fatta da lei, che simboleggia il nuovo viaggio. ebbene c'era anche un disegno volante. era lei davanti alla nuova scuola. bellissimo. e le mie lacrime sono scese copiose...
RispondiEliminaImmagino l'emozione sia per il percorso appena concluso che per quello che deve ancora iniziare
EliminaE' un privilegio della maternità e paternità vedere crescere i nostri figli e raggiungere piccole e grandi conquiste sulla strada verso l'autonomia...e che commozione vedere come interagiscono con i coetanei!
RispondiEliminaIl grest dell'asilo mi sembra una grande idea. Quando ai disegni, io dopo due anni di nido e due di materna ne ho la casa talmente invasa che confesso di non apprezzarli più molto!
Questi disegni sono stati fascicolati dalla maestra e sono due libroni che non finiscono più che per ora teniamo da parte. Anche perché i bambini sono produttori instancabili!!
Elimina