La mamma non è molto convinta ma Rita le assicura che sarà lei stessa a prendersi cura dell'animale così le regala una pulce domestica che non è per niente ciò che Rita voleva!
Neppure il girino, regalo dello zio, sembra soddisfarla così la piccola decide così di scegliersi da sola il suo nuovo animaletto.
Arrivata allo zoo, sente un rinoceronte lamentarsi della pioggia e gli propone di andare a vivere a casa sua. Il rinoceronte accetta entusiasta salvo poi pentirsene: la vita in città è così diversa da quella allo zoo!
Si deve entrare in ascensori strettissimi, restare nascosti nella cameretta di Rita e mangiare pane tostato e marmellata anziché la deliziosa erba africana.
Quando Rita ricomincia la scuola, è costretta a portare il rinoceronte con sé e inganna la maestra dicendole che quello è il suo castello gonfiabile.
Grosso errore! Tutti i bambini si precipitano sul povero rinoceronte saltandogli sul pancione proprio cose se fosse un gonfiabile. Questo è troppo anche per lui che si rende conto che forse è giunto il momento di far ritorno allo zoo. Ora può mangiare la sua amata erba africana ma sente la mancanza di Rita ed anche la bimba sente la mancanza del suo ingombrante amico. Ma da allora ogni estate Rita porta il rinoceronte al mare per qualche giorno.
Questo libro è particolarmente adatto a tutti quei bambini che vorrebbero un animale domestico: con la sua solita ironia Tony Ross affronta il tema facendo capire loro che prendersi cura di un animale è una grande gioia ma anche una grande responsabilità.
Le illustrazioni, con l'inconfondibile tratto dell'illustratore, hanno dei bei toni pastello in perfetta armonia con la dolcezza della storia!
Il rinoceronte di Rita
Tony Ross
Edizioni Camelozampa
€ 15.00
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
Ops... questo non lo conosciamo!
RispondiEliminaE' una storia molto carina!
Elimina