venerdì 10 marzo 2017
Ettore e il buio / Emma Yarlett
Ettore è un bambino pieno di paure: ragni, mostri, cantine, maestre....tutto sembra fargli paura ma la cosa che lo spaventa di più in assoluto è il buio.
Prova mille modi per combattere questa sua paura ma ogni sera, puntualmente, la paura del buio si ripresenta e lo costringe a passare le sue notti con un occhio sempre aperto per controllare se ci sono mostri e le orecchie ben tese a catturare il minimo rumore.
Ma una notte proprio non ce la fa più e sbotta contro il buio dicendogli di andarsene per sempre ed ecco che una grossa cosa blu si cala nella sua stanza e si presenta: è il Buio in persona e vuole accompagnare Ettore in un viaggio per vincere le sue paure.
Insieme esplorano i posti che il bambino teme di più e lo accompagna attraverso la città per fargli scoprire i rumori che più lo spaventano di notte. Ettore scopre così che i luoghi che teme possono essere divertenti e che i rumori che sente non sono spaventosi ma sono i rumori della città che dorme.
Ettore finalmente sembra più tranquillo e non gli resta che affrontare la sua ultima paura: il cielo buio della notte.
Dall'alto, nello spazio insieme a Buio, smette finalmente di avere paura e si rende conto di aver trovato un nuovo e grande amico che gli promette di restargli sempre a fianco.
Questo libro ci è piaciuto molto perché fa capire ai bambini che affrontare le proprie paure è il modo più efficace per superarle.
La paura del buio è molto diffusa fra i bambini e l'idea dell'autrice di dare corpo al buio sottoforma di un amico speciale e ingombrante che accompagna Ettore nel viaggio per sconfiggere le sue paure è davvero molto carina.
Molto belle le illustrazioni, ci sono anche due pagine in cui Buio esce letteralmente dalla pagina per stringere la mano a Ettore e per abbracciarlo (e per farlo anche con il piccolo lettore che sta seguendo la storia!).
Ettore e il buio
Emma Yarlett
Edizioni La Margherita
€ 12.00
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Davvero forte! La paura del buio ogni tanto fa capolino anche qui e credo che sia un bel modo per affrontarla. Grazie del suggerimento di lettura, trovi sempre libri per bambini interessanti!
RispondiEliminaMa che carina, grazie per il tuo commento!
RispondiElimina