venerdì 15 dicembre 2017

Tico e le ali d'oro / Leo Lionni

In questo periodo d'Avvento, in cui ci sente tutti un po' più buoni, vi voglio consigliare un libro che parla di generosità.


Tico è un uccellino nato senza ali: può fare tutto quello che fanno gli altri uccelli tranne volare ma fortunatamente ha tanti amici che si prendono cura di lui portandogli da mangiare ogni giorno.
Tico però continua a chiedersi perché non abbia le ali e desidera tantissimo potersi librare nell'aria e sorvolare villaggi ed alberi e sogna delle ali d'oro per realizzare il suo desiderio.
Una notte d'estate riceve la visita dell'uccello dei desideri che può esaudire un suo desiderio: Tico chiede un paio di ali d'oro come quelle dei suoi sogni e due bellissime ali dorate spuntano sulla schiena di Tico che, felice come non mai, vola per ore ed ore.
Quando i suoi amici lo vedono, anziché essere felici per lui, lo criticano per aver voluto delle ali d'oro, per aver voluto essere diverso. Adesso ha le ali ma si sente solo come non mai.
Un giorno volando incontra un uomo triste perché è povero e non può curare il figlio malato.
Tico gli regala una delle sue piume d'oro e, al posto della piuma dorata, ne spunta una nera.
Da quel giorno Tico regala le sue piume d'oro a chi ne ha più bisogno finché le sue ali diventano tutte nere. Felice ritorna dai suoi amici che lo accolgono con gioia poiché adesso è uguale a tutti loro.
Ma Tico si rende conto che anche se tutti loro hanno le ali nere, sono tutti diversi.


Tico, così amato mentre era in difficoltà, si trova improvvisamente solo ed abbandonato per aver voluto essere come gli altri, per aver desiderato le ali d'oro che aveva sognato: tu hai voluto essere diverso, è la sentenza dei suoi amici.
Una storia emozionante che parla di diversità, di generosità e di spirito di sacrificio, temi importanti raccontanti con la usuale poesia di Leo Lionni.
Le illustrazioni sono stupende con bellissimi colori e ricche di particolari che ricordano un po' il mondo arabo.
Un libro consigliatissimo.

Tico e le ali d'oro
Leo Lionni
Edizioni Babalibri
€ 12.00

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...